Ricette con le uova per bambini curiosi

ricette-uova

Due volte la settimana a casa nostra si mangiano le uova, che arrivano direttamente dall’aia di una vicina in campagna. Le mie figlie amano le uova alla coque, sode, al burro, la frittata e anche le uova sbattute. Ma io, che non riesco a cucinare lo stesso piatto due settimane di fila, devo per forza trovare il modo di provare nuove ricette, proporre sapori sconosciuti alle mie bambine e tentare accostamenti a prima vista azzardati. Le uova sono un’ottima base di partenza per far provare ai bambini sapori esotici o diversi dal solito. L’educazione al gusto è una delle mie priorità educative, come ormai sapete.

 

Così, eccovi 20 ricette con le uova per bambini curiosi:

  1. Omelette con le verdure e la crescenza, il modo per avvicinare i bambini alle verdure, puntando sulla golosità di un piatto veloce e
  2. Rotolo di frittata ripieno di zucchine e formaggio spalmabile: fai la frittata semplice, spalma il formaggio, fai uno strato di zucchini cotti in padella e arrotola la frittata stretta. Avvolgila nella pellicola per alimenti e lasciala in frigo un’ora. Taglia il rotolo a fette e servi.
  3. Panzanella di cetrioli e frittata: fai una frittata spessa e tagliala a dadini, taglia del pane a dadini e bagnalo con poco aceto, taglia pomodori e cetrioli a pezzi e metti tutto in una terrina. Condisci con olio e sale.
  4. Tortillas di patate: direttamente dalla Spagna, il sapore delle tapas e il ricordo, per me, di vacanze spensierate. In una padella antiaderente cuoci patate a tocchetti e cipolle a fettine. Sbatti le uova, aggiungi un pizzico di sale e pepe e mescola insieme a patate e cipolle. Versa nella padella e cuoci come una frittata.
  5. Uova ripiene: è una ricetta di famiglia, che mi riporta a quando mia nonna preparava il pranzo di Pasqua e io l’aiutavo a guarnire questo piatto con un fiocco di maionese e mezza oliva. Si possono fare in mille versioni, noi ci affidiamo alla tradizione piemontese.
  6. Mirza ghasemi: è un piatto conosciuto tramite un’amica di origini iraniane. Cuoci al forno le melanzane intere, spellale e falle a cubetti. Mettile in padella con  aglio e pomodori; aggiungi le uova sbattute e cuoci per un minuto, lasciandole morbide.
  7. Insalata nizzarda: fagiolioni, pomodori e uova sode sono tra gli alimenti preferite dalle mie figlie. Così realizzo una versione semplificata della Nicoise, con questi tre ingredienti.
  8. Uova sode travestite da funghetti: ho appena scovato questa ricetta, ideale per sorprendere i tuoi bambini, con l’aggiunta di pomodori e un goccio di maionese.
  9. Toast con avocado e uovo: schiaccia con una forchetta la polpa di un avocado, aggiusta di sale e pepe e condisci con succo di limone. Tosta del pane integrale e friggi l’uovo in un tegamino. Spalma uno strato abbondante di avocado sul pane e adagia l’uovo.
  10. Uova al pomodoro al forno: fai soffriggere la cipolla, aggiungi passata di pomodoro e fai cuocere per circa mezz’ora, aggiusta di sale e pepe. Versa il sugo in una pirofila e rompi un uovo per ogni persona. Fai cuocere in forno per circa 10 minuti.

 

0
(Visited 803 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.