5 palline per l’albero di Natale fai da te

Se vuoi un albero di Natale con decorazioni fatte in casa, devi iniziare parecchio tempo prima dei primi di dicembre a lavorare sulle palline per l’albero di Natale fai da te. Ecco perché quest’articolo è già stato pubblicato. Qui troverai diverse idee per metterti all’opera e rendere il tuo albero di Natale un pezzo unico, fatto da te e dai tuoi bambini.

Le palline fatte con il coperchio dei vasetti

Hai presente i vasetti della Bormioli, quelli per le marmellate fatte in casa? Ecco, con quelli ho trovato un tutorial per realizzare delle palline in stile country da appendere all’albero di Natale. L’importante è che i coperchi abbiano la parte centrale staccabile. Fissa sulla parte centrale del coperchio una stoffa scozzese, fermandola con la colla a caldo. Sulla struttura esterna lega un pezzo di corda grezza. Rimonta il coperchio e incolla al centro del cerchio di stoffa una decorazione natalizia di carta o di feltro.

Le gabbie con la corda

Palline-gabbia-corda-natale

Altra idea sullo stile country chic, che può essere declinata in molti colori aggiungendo un passaggio finale al tutorial: la vernice spray. Gonfia un palloncino della dimensione della pallina per l’albero. Avvolgilo con la corda, facendo il numero di passaggi che ti piace: se vuoi molti spazi vuoti fanne pochi, altrimenti abbonda. In una ciotolina mescola 2/3 di colla vinilica con 1/3 di acqua e spalma il composto sul palloncino, lasciandone un abbondante strato. Lascia asciugare, poi fai scoppiare il palloncino. Se vuoi ottenere un effetto glitter, usa uno spray.

Le palline decoupage con la carta vintage

Palline-natale-vintage

Stufa delle solite palline in stile Ikea appese da decenni al tuo albero, sempre noiosamente uguali, dorate e rosse come da tradizione? Pimpale con della carta di libri, possibilmente vintage. Quelle in foto sono realizzate con libri in tedesco, per un’allure ancora più nordica. Crea il solito composto di 2/3 colla vinilica, 1/3 acqua e spalmalo abbondantemente sulla pallina a cui avrai tolto il cappuccetto. Inizia a far aderire dei pezzi di carta strappati in modo non uniforme, aiutandoti con il pennello bagnato con il composto vinilico Lascia cadere qualche glitter sulla pallina. Lascia asciugare. Nel frattempo immergi il cappuccetto nel composto e poi in una ciotolina piena di glitter argentati. Vernicia la pallina asciutta con una vernice trasparente lucida e lascia asciugare. Rimetti il cappuccio. Realizza dei tag, usando quelli che puoi acquistare da Tiger o in cartoleria o stampali su una carta ocra. Fai un buchino e passa un cordino, che attaccherai alla pallina. Io le adoro!

I cuori di legno per l’albero di Natale

Cuori-legno-albero-natale

In mercerie specializzate nel fai da te trovi dei sacchettini di pezzi di rami tutti della stessa lunghezza. Mi sono sempre chiesta a cosa servissero. Ora lo so. E non vedo l’ora di mettermi al lavoro per creare i miei cuori per l’albero di Natale. Fai un disegno di un cuore su un foglio e usalo come base per creare la decorazione. Incolla i legnetti uno all’altro con la colla a caldo, partendo dall’angolo inferiore. Nel legnetto centrale, quello su cui si chiude il cuore, fissa un gancio da legno a vite, in cui infilerai la corda. Eccolo, il tuo cuore di legno da appendere all’albero di Natale!

Le palline per l’albero fai da te

Palline-cotone-albero-natale

La difficoltà nel realizzare questa bellissima pallina sta tutta nella pazienza che ci vuole per tagliare la stoffa a striscioline. Mettiti comoda e inizia a a tagliare pezzi di 1 cm x 4 cm. Lascia i fili che si staccheranno appesi alla stoffa, per rendere più shabby l’effetto. Prendi una pallina di polistirolo (le trovi in mercerie specializzate nel fai da te) e con la colla a caldo incolla la parte centrale della strisciolina: piega a metà per il lato lungo e fissa alla pallina con la colla a caldo. Metti le striscioline molto molto vicine per avere quest’effetto morbidoso. Copri l’intera superficie della pallina. Prima di completare la pallina, fissa con la colla a caldo un anello fatto con la corda, che ti permetterà di appendere la pallina all’albero di Natale. Non è adorabile?

Ti soddisfano queste idee per il tuo albero di Natale? Se non hai ancora trovato quello che fa per te, torna, a breve ne pubblicherò altre.

9
(Visited 10.005 times, 2 visits today)

2 Comments

  1. Anna 25 Ott 2016 at 17:38

    proviamo a fare quelle con la corda, sono bellissime!

    Reply
    1. Cristiana 18 Nov 2016 at 10:46

      Siete riusciti? Come sono venute?

      Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.