Qualche tempo fa, ho trovato in rete questa ricetta. Prima di iniziare a prepararla ero un po’ preoccupata perchè temevo fosse lunga e complicata, visto che non avevo mai provato a fare una torta vegana. Niente di più sbagliato. Si è rivelata una ricetta facile, leggera e gustosa che in pochissimo tempo è passata dalla terrina al forno, per essere poi spazzolata da tutti, senza obiezioni.
Ecco cosa occorre e come procedere.
Ingredienti per la crostata:
- 200 g di farina
- 80 ml di olio extra vergine
- 50 ml di latte di soia
- 60 g zucchero di canna
- 40 g di maizena o fecola
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema al limone:
- 150 ml di acqua
- buccia e succo di 1 limone biologico
- 90 g di zucchero di canna
- 30 g di maizena o fecola.
Ingredienti per la farcitura:
- 2 mele renette
- zucchero a velo.
Preparazione:
Prima di occuparsi di tutto il resto, pensiamo alla pasta frolla: A seconda di come siete abituati potete versare gli ingredienti in una terrina o disporre la farina (bianca e maizena già miscelate) a fontana con un buco nel mezzo, direttamente sul piano di lavoro. Aggiungete (nel mezzo o nella ciotola) lo zucchero e, a cucchiai, il latte di soia, un po’ di scorza di limone grattuggiata e, sempre a cucchiai, l’olio extravergine. A questo punto amalgamate impastando tutti gli ingradienti in modo da ottenere una palla compatta, da avolgere nella pellicola e da lasciare riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
- La seconda cosa di cui occuparsi è preparare la crema al limone: mettete in una pentola acqua, buccia grattugiata di limone, zucchero di canna e maizena. Quando bolle unite il succo di limone. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
- Stendete la pasta frolla in una sfoglia non troppo sottile e bucherellatela con una forchetta. Versate la crema al limone sul fondo della torta. Disponete le mele tagliate a fettine.
- Frullate gli avanzi di pasta frolla nel robot da cucina.
- Disponete le briciole di pasta frolla sulle mele che avrete cosparso con un po’ di zucchero di canna.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 35-40 minuti.
- Lasciate raffreddate e spolverate con zucchero a velo.
Fonti: vegan3000
Suggerimenti
Nella lavorazione ho riscontrato qualche difficoltà a “tenere insieme” la frolla, pertanto ho aggiunto ad occhio un po’ di latte di soia, di olio e farina, seppur in piccolissime quantità. Non esagerare con la farina altrimenti resta duro l’impasto. Per gli scettici è possibile aggiungere alle farine un pizzico di lievito bio.
Voi che correzioni fareste?
0