Colazione vegana per la festa della Mamma

colazione-festa-mamma

Evviva le mamme da festeggiare e festeggiate! Eh sì, perchè da quando siamo mamme la festa è doppia. Siamo festeggiate dai nostri figli e mariti  (se si impegnano ce la fanno) e festeggiamo la nostra mamma, che ai nostri giorni vuol dire arzilla signora computerizzata, sempre aggiornata e anche un po’ glam.
Ma andiamo con ordine. Come farci festeggiare? Ovvero come suggerire una coreografia perfetta per la nostra giornata?
Da qualche tempo ho anch’io (dico così perchè siamo sempre di più) sentito l’esigenza di avvicinarmi all’alimentazione vegana che a mio avviso offre tantissimi spunti soprattutto nei dolci e nell’uso della frutta a colazione.

La mia idea di festa passa proprio dalla tavola e dalla condivisione dell’inizio della giornata.
Festa che cade in un giorno non lavorativo e scolastico, quindi tutti i componenti della famiglia hanno il tempo di fare colazione insieme, contribuendo alla mise en place con cura, scegliendo poi un cibo preferito da offrire e da condividere.

Una colazione da festa che si rispetti deve prevedere a mio avviso del dolce, del salato, tanta frutta fresca (magari centrifugata così va giù meglio  per i bambini  e un adorabile addobbo della tavola. Non necessariamente bisogna tirar fuori l’argenteria di famiglia. Basta un po’ di fantasia (serve sempre) e un po’ di delega a figli e marito, che realizzino un loro lavoretto per la mamma e la sua festa.

Dolci vegani per la festa della Mamma

I muffin vegani, che per la festa della mamma possono essere una prima coccola importante, ovviamente condivisa con la famiglia.

La cucina vegana offre moltissimi suggerimenti nell’abbinamento delle frutte, se non si centrifugano, combinando frutta fresca con datteri naturali o mandorle, ad esempio.

Ecco qualche spunto:

  • muesli e latte di mandorle
  • crostata vegana con marmellata vegana
  • pane e crema di nocciole vegane

 

Spunti salati vegani per la festa della Mamma

  • pane nero e burro di arachidi
  • pane e olio extravergine d’oliva
  • focaccia sottile al rosmarino
  • carta musica e patè di olive.

Decorazioni per la festa della Mamma

Una colazione di festa deve avere anche un po’ di attenzione per i dettagli.

momcake

Basta un topper per la torta – che sarà vegana, of course – e la festa è subito più festa.

I festeggiamenti per la nostra mamma saranno più semplici, certo non meno sentiti.
Se abita vicino può venire a condividere la nostra colazione (non all’alba!!!) oppure le si può fare una buonissima torta di mele vegana da mangiarsi con calma a casa con il nonno, con le amiche o con i nipotini, che prima o poi passeranno per un saluto!
Voi come vorreste essere festeggiate? Come festeggerete la vostra mamma?

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>