Abbiamo la centrifuga da un anno ma stiamo scoprendone i benefici solo negli ultimi tempi. Il Maritino si è lanciato nella preparazione di buonissime centrifughe di frutta e verdura. A dire la verità, spesso abbiamo usato questo nettare come base per preparazioni alcooliche da offrire agli amici. Quindi direi che non sempre abbiamo sfruttato la naturalità degli ortaggi, prediligendo l’aspetto del gusto e offrendo comunque sempre una versione analcolica alle bambine.
Centrifuga ananas e menta
- 1 ananas
- 1 mazzo di menta fresca
- 1/2 bicchiere d’acqua naturale
- a piacere: 1/2 bicchiere di prosecco.
Di una semplicità estrema, questa centrifuga si prepara togliendo la buccia all’ananas (in questo modo gli scarti della centrifuga si posssono riutilizzare) e tagliandolo a pezzi. Dopo aver lavato la menta, mettete le foglie nella centrifuga, alternate ai pezzi di ananas. Aggiungete l’acqua e mescolate. Lasciate riposare in frigo per un’ora. Se volete aggiungere il prosecco, fatelo prima di mettere in frigo.
Centrifuga primaverile
- 1 sedano
- 3 carote
- 1 arancia sbucciata
- 1/2 bicchiere d’acqua
Mettete tutti gli ingredienti nella centrifuga – eccetto l’acqua. Mescolate, aggiungete l’acqua e servite subito. Dopo una corsa o un pomeriggio al parco è dissetante e gustosa.
Centrifuga esotica
- 1/2 ananas
- 1 mango
- 1 papaya
- un ciuffetto di menta
- 1/2 bicchiere d’acqua
- a piacere: 1/2 bicchiere di rum Bacardi
Togliete la buccia a tutti i frutti, lavate la menta. Centrifugate tutti gli ingredienti, alternandoli. Mescolate, aggiungete acqua e tenetelo in frigo per circa un’ora. Dopo aver servito la centrifuga ai bambini, mettete il rum e godetevi questa meravigliosa bevanda.
Con le fibre che raccogliete come scarti potete realizzare dei magnifici semifreddi alla frutta.
Centrifuga tuttifrutti
- 1/2 ananas
- 1/2 papaya
- 1/2 mango
- 3 nespole
- 4 fragole
- 1 arancia sbucciata
- 1/2 bicchiere d’acqua
- a piacere: vodka
Centrifugate tutti gli ingredienti, alternandoli. Mescolate, aggiungete l’acqua e lasciate raffreddare in frigo per un’ora. A piacimento, al momento di servire potete aggiungere un dito di vodka in ogni bicchiere.
0
Evviva la frutta con i suoi enormi benefici..