Quanto mi piacciono le cene a buffet, quanto amo gli antipasti finger food! Ne ho fatti di ogni tipo nella mia vita, amo sperimentarne di nuovi per le mie cene con gli amici.
Fagottini di bresaola
Prendete le fette di bresaola, allargatele e ponete al centro di ognuna una noce di formaggio spalmabile che avrete prima condito con olio, sale, pepe ed erba cipollina. Chiudete a fagottino ogni fetta e fermate con un filo di erba cipollina.
Tronchetti di cetriolo e pomodorini confit
Per prima cosa, bisogna preparare i pomodorini confit: tagliate i pomodorini a metà, metteteli su una placca da forno con la metà aperta verso l’alto. Salate, pepate e condite con timo e olio. Fate cuocere a 140° per 2 ore.
Quando i pomodorini confit saranno pronti, componete i bocconcini finger food: lavate i cetrioli, tagliate la buccia a strisce e tagliate a tocchi i cetrioli. Mettete il formaggio spalmabile in un sac a poche, dopo averlo condito con olio, sale e pepe. Decorate ogni tronchetto con il formaggio e appoggiate in cima un pomodorino. Guarnite con un rametto di timo fresco.
Insalata in bicchiere
Le insalate spesso si evitano quando si prevede il finger food per la difficoltà che si ha nel servirle. Usare i bicchieri è un buon escamotage per offrire raffinate insalatine come intermezzo tra una portata e l’altra o come ouverture di un pasto.
Si possono realizzare con insalata riccia e bocconcini di pollo, guarnita con scaglie di grana, o con rucola, prosciutto crudo e dadini di ananas, per esempio.
Frittelle di verdure
Tagliate le coste o gli spinaci in modo grossolano, fateli saltare in padella con olio, sale e pepe e uno spicchio d’aglio. Togliete l’aglio, lasciate raffreddare e fate una pastella con farina e birra. create delle palline di spinaci e passatele nella pastella. Scaldate l’olio per la frittura e friggete le palline. Scolatele e servitele calde.
Avete altre idee originali per i vostri finger food di primavera?
0