Ricetta: pizzette con farina di enkir e pasta madre

Per la festa di Sofia avrei voluto preparare la merenda interamente in casa. Avrei voluto dilettarmi con la pasta madre ma purtroppo non ne ho avuto il tempo.

Non ho rinunciato, però, a cucinare le pizzette! Le ho fatte la settimana prima della festa e le ho surgelate. Il giorno della festa le ho scongelate ed erano squisite!

La ricetta originale è stata proposta da Gabriele Bonci in una puntata de La Prova del Cuoco.

La mia versione:
1kg farina d’Enkir
550g d’acqua
50g olio
300g pasta madre
sale
passata di pomodoro
1 mozzarella
foglie di basilico.

Ho preparato l’impasto, lasciato lievitare per una notte. Al mattino, col mattarello ho steso la pasta e l’ho tagliata a cuore con una formina. Ho lasciato lievitare ancora un paio d’ore, aggiunto mezzo cucchiaino da caffè di pomodoro, un pizzico di sale, un cubetto di mozzarella e un pezzo di foglia di basilico. Ho infornato con forno caldo a 250° per 15 minuti.

Dopo averle lasciate raffreddare, le ho surgelate mettendo in freezer la teglia. Una volta congelate, le ho raccolte in sacchetti per il freezer.
Al momento di doverle scongelare, le ho disposte su un vassoio e le ho lasciate all’aria per 3-4 ore. Le ho poi coperte con l’alluminio fino al momento di servirle.

Buon appetito!

0
(Visited 40 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. A casa mia 21 Giu 2012 at 12:51

    Ma cos’è la farina d’Enkir?!

    Reply
  2. Cento per cento Mamma 21 Giu 2012 at 14:42

    è una sorta di cereale primordiale, molto più semplice e meno raffinato delle farine che utilizziamo abitualmente. Se guardi il video che ho postato, al minuto 0:52 spiega nel dettaglio l’origine e la diffusione.
    A Torino si trova da Eataly.

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *