Se tornassi indietro, vorrei realizzare i fiocchi nascita delle mie figlie con le mie mani, evitando di comprare dei prodotti già fatti.
La mia amica Michela mi ha dato l’opportunità di rifarmi e creare, in totale libertà, un fiocco nascita per il suo ultimo bimbo, Liborio.
Vediamo come realizzare questo fiocco nascita che può trasformarsi in cuscino per il bimbo.
Occorrente:
- stoffa da colorare Tidny Ikea;
- pennarelli per tessuto;
- 2 bottoni vintage;
- ago da materassaio;
- imbottitura;
- filo bianco;
- macchina da cucire;
- cartone;
- forbici;
- colla a caldo;
- filo di lana blu;
- decorazioni in feltro;
- cotone per camicie azzurro;
- nastrino per appendere.
Tagliate due quadrati di stoffa di lato 15 cm, poi ricavatene un cerchio seguendo il mio tutorial. Date ai vostri bambini – se ne avete già 🙂 – il tessuto da colorare, oppure occupatevene voi per un risultato più definito. Certo che, se dovete fare il fiocco nascita per un secondo o terzogenito, è bello coinvolgere i fratelli maggiori nella preparazione del benvenuto al più piccolo di casa.
Una volta colorata, prendete la stoffa e giratela al rovescio, facendo aderire e fissando con gli spilli i due cerchi con i disegni rivolti l’uno verso l’altro.
Cuciteli insieme, lasciando un buco di 7-8 cm che vi permette di girare al diritto la stoffa e nel quale potete infilare l’imbottitura. Fate attenzione ad inserire bene l’imbottitura e chiudete a mano il buco che avevate lasciato.
Con l’ago da materassaio bucate il centro del cuscino e inserite i due bottoni, aiutandovi con un filo molto spesso e resistente. Stringete il filo finchè l’imbottitura non faccia un “buco” – tipo quelli della cellulite per intenderci :-).
Ora pensate alla lettera per decorare il fiocco nascita: disegnate sul cartone la sagoma dell’iniziale del nome che avete scelto per il vostro bambino e ritagliatela.
Aiutandovi con la colla a caldo, ricoprite tutta la lettera con il filo di lana.
Sempre con la colla a caldo, mettete la lettera sul cuscino, in basso a sinistra. Per coprire i punti che avete incollato, potete posizionare delle decorazioni di feltro.
Infine, il fiocco: tagliate un rettangolo di tessuto per camicie di 6 cm x 25 cm. Nella parte centrale posizionate un rotolino di imbottitura. Con la colla a caldo richiudete il tessuto sul lato lungo. Sempre con la colla a caldo, piegate le due estremità verso il centro.
Girate il fiocco e chiudetelo con un pezzo di cotone, facendo in modo che si formi un bel fiocco “ciccione”.
Ora riprendete l’ago da materassaio e bucate il cuscino nella parte superiore, infilando il nastrino con cui lo appenderete.
0