Cuciniamo con i bimbi: i muffin con la pasta madre

Qualche tempo fa ho ricevuto un graditissimo regalo da Ecolittle: un kit per realizzare muffin con i bambini.
Come sapete, gioco e cucina sono un ensemble che mi piace molto. Amo sperimentare tra i fornelli e condividere questi momenti con le bimbe. Ma, per millemila casini, il kit per i muffin è sempre rimasto lì, in attesa di una domenica di pioggia.

Domenica l’ho finalmente tirato fuori per provare la ricetta (scaricata da qui) dei muffin con la pasta madre.

Partiamo dalla ricetta:

200 gr di pasta madre solida
3 uova
180 gr di zucchero di canna
125 gr olio di semi
100 gr latte
350 gr farina circa (150 gr 00 e 200 gr manitoba)
1 cucchiaino miele
aroma vaniglia

Sciogliete la pasta madre nel latte. Aggiungete 150 gr di farina, miele. Fate lievitare per 1 ora e mezza. Poi aggiungete tutti gli altri ingredienti e amalgamate bene. Lasciate lievitare in una terrina coperta da un canovaccio per circa 4 ore. Riempite gli stampini per i muffin – la ricetta permette di farne una quindicina – e lasciate ancora lievitare per un’ora. La meraviglia degli stampini in silicone è che non dovrete ungere nulla e potrete mettere il composto direttamente. Vedrete che a fine cottura si staccherà senza problemi. Infornate a 180° per 20 minuti in forno statico con una ciotolina d’acqua. sul fondo.

Ed ora, eccoci alla parte più divertente: la decorazione.
Noi abbiamo deciso, visto che il tempo a nostra disposizione non era molto, di acquistare della panna montata nella meravigliosa gelateria sotto casa. In alternativa, potrete sbizzarrirvi con buttercream, creme al cioccolato e tutto ciò che vi viene in mente.
Con un sac-a-poche realizzate i cupcake – questa operazione piace moltissimo ai bambini! – e decorate a piacere con smarties, palline di zucchero o ciò che volete.

Decopen – immagine tratta dal web

Con Decopen Sofia ha realizzato dei disegni con il caramello e si è davvero divertita! Dopo aver provato il kit Muffins&Kids di Lèkuè, posso dire che è un’ottima idea regalo per un compleanno (24,90 €): un gioco creativo, con cui si realizzano meravigliosi muffin…

E come è finita? Che i muffin sono andati a ruba. Le bimbe hanno gradito!

ECOLITTLE
Siamo Marina e Marcello, genitori di un bimbo di 5 anni, e ci piace ciò che è ecologico, bello e pratico! Pannolini lavabili, accessori, detergenti, prodotti per la cura della persona e altro… Ecolittle.com propone una selezione di articoli di ispirazione ecologica e di ottima qualità nella certezza che un consumo responsabile, anche nelle nostre piccole abitudini quotidiane, possa cambiare il mondo di domani. Gli articoli proposti da ecolittle.com sono scelti tenendo sempre presente il criterio della qualità, la stessa qualità che si sceglie per la cura dei nostri bambini, della nostra persona o della nostra casa. Anche la nascita di un bambino ci mette di fronte a molte scelte: per la sua salute nel presente, mentre da neonato cerca protezione nelle nostre braccia, e per l’ambiente nel quale vivrà da adulto. Per questo proponiamo i pannolini lavabili, per il minore impatto ambientale rispetto agli usa-e-getta ma anche per una semplice constatazione sul costo di questi ultimi moltiplicato per mesi e mesi sull’economia familiare. Denaro che letteralmente finisce in discarica, mentre i pannolini lavabili, se di buona qualità, possono essere riutilizzati anche per il fratellino più piccolo!

0
(Visited 122 times, 1 visits today)

3 Comments

  1. Anonymous 2 Ott 2012 at 21:22

    li ho fatti oggi, sono venuti buonissimi! ci ho messo l’essenza di arancia, ne ho fatto 12 muffin e una mini tortina: uno dei miei bimbi ha mangiato tre fette della tortina!

    complimenti per questa ricetta, è veramente buona!

    Reply
  2. Fosca 10 Mar 2013 at 20:06

    Fatti ieri.
    Sono buonissimi.
    Mi ricordano gli scones che si mangiano in Inghilterra.
    Grazie della ricetta!

    Reply
  3. Cento per cento Mamma 10 Mar 2013 at 21:34

    @Fosca è vero, gli scones. Ci assomigliano parecchio.
    Grazie a te per essere passata di qui 🙂

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.