Settimane di gravidanza: come calcolare

settimane-gravidanza

 

Sei incinta. E improvvisamente tutti ti chiedono: “Di quante settimane di gravidanza sei?”. Già, perché la gravidanza, oltre che in mesi, si calcola in settimane.

Sul web sono disponibili molti calcolatori delle settimane di gravidanza, che possono aiutarti a datare la tua gravidanza.

Il calcolo parte dal primo giorno dell’ultima mestruazione e i calcolatori online richiedono di inserire la durata media del ciclo mestruale. In questo modo viene fornita l’attuale settimana di gestazione e la data presunta del parto. Il regolo ostetrico su cui si basa il calcolo prevede di datare la gravidanza secondo settimane e giorni (esempio: 18 + 4 = 18 settimane e 4 giorni).

Conoscere la settimana di gravidanza permette di seguire lo sviluppo della gestazione e la crescita del bambino nella pancia. Inoltre, fornisce indicazioni importanti ai medici e agli specialisti che ti seguono in questo delicato momento della tua vita. Gli esami e le analisi vengono programmate sulla base delle settimane di gravidanza e le scadenze che ti accompagneranno nei prossimi mesi dipendono da esse.

Tieni presente che la gestazione inizia convenzionalmente con l’ultima mestruazione, quando il concepimento in realtà non è ancora avvenuto. La prima settimana di gravidanza coincide quindi alla settimana di mestruazioni e il concepimento avviene in media nella terza settimana. La convenzione è stata stabilita per garantire maggiore precisione, visto che nella maggior parte dei casi non è possibile definire la data precisa della fecondazione.

 

Per stabilire la data del parto, si contano 40 settimane dall’inizio della gravidanza (primo giorno delle ultime mestruazioni). Infatti, la gestazione ha una durata complessiva vera e propria di 38 settimane, che corrispondono a 9 mesi. La data presunta del parto è comunque puramente indicativa perché non è possibile stabilire con precisione la data in cui il bambino nascerà.

 

0
(Visited 45 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.