Save the Children a Expo Milano 2015

Expo 2015 - Inaugurazione villaggio Save the Children (5 Maggio). Sono intervenuti all'evento tra gli altri: il Ministro Martina, il Sindaco di Milano Pisapia, il direttore Expo Giuseppe Sala, il Presidente Save the Italia Claudio Tesauro, il Direttore generale Valerio Neri. Performance del maestro Allevi e dell'attrice Anna Foglietta.
Expo 2015 – Inaugurazione villaggio Save the Children (5 Maggio). Sono intervenuti all’evento tra gli altri: il Ministro Martina, il Sindaco di Milano Pisapia, il direttore Expo Giuseppe Sala, il Presidente Save the Italia Claudio Tesauro, il Direttore generale Valerio Neri. Performance del maestro Allevi e dell’attrice Anna Foglietta.

Expo 2015 è anche un luogo in cui informarsi, in cui diventare noi stessi il cambiamento che ci auspichiamo per il nostro Pianeta. Lo sa bene Save the Children, che è presente a Expo con un padiglione che vuole far “vivere” ai visitatori le conseguenze della malnutrizione e della mancanza di cibo. Già, perché il tema di Expo Milano, nutrire il Pianeta, è la mission di Save the Children, l’Organizzazione Non Governativa che si occupa da sempre di proteggere l’infanzia deturpata, strappata, uccisa da guerre, carestie, usurpatori e farabutti. 

Il Villaggio Save the Children a Expo è una struttura di legno e bamboo, in un lotto di 800 mq destinato gratuitamente all’Ong, che è stato visitato già dal giorno dell’inaugurazione da scolaresche, famiglie e persone di ogni età. All’interno dei Villaggio, grazie a installazioni interattive ed esperienze sensoriali, è possibile comprendere il devastante impatto della malnutrizione, ma anche le semplici soluzioni per contrastarla e contribuire a cambiare la vita di tanti bambini, con le loro madri.

“Be the change” con questo motto andremo a visitare il padiglione quando saremo ad Expo con le bimbe, per far comprendere loro che essere un bimbo denutrito che non sopravvive o essere un bimbo che può persino scegliere cosa mangiare dipende solo dal lato del mondo in cui si è nati o dalla famiglia che è capitata in sorte. 

“Per far sentire più forte la nostra voce e il nostro appello, chiederemo a tutti i visitatori del Villaggio di firmare un braccialetto, che riproduce quello utilizzato per le nascite, per chiedere ai leader mondiali di porre fine a tutte le morti infantili prevenibili entro il 2030 e ci faremo portavoce di questo messaggio consegnando i braccialetti al segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon a settembre nel corso di un evento che Save the Children sta organizzando a livello internazionale”

Claudio Tesauro, Presidente Save the Children Italia.

Tantissimi gli eventi in programma al Villaggio Save the Children:

l’inaugurazione, durante la quale si sono esibiti Giovanni Allevi e Anna Foglietta, 

il 3 luglio Save the Children è stato protagonista dell’evento “Starting from girls” nell’ambito dell’iniziativa Women for Expo, per promuovere il ruolo delle giovani donne nel contrasto alla malnutrizione e alla mortalità infantile,

Il Save the Children Day, il 13 ottobre, con eventi e iniziative dedicati alla promozione del diritto al cibo ed ad una sana alimentazione per tutti i bambini del mondo.

Tantissimi altri momenti di confronto e riflessione sono pianificati di qui al termine di Expo Milano 2015.

Il Villaggio Save the Children a Expo 2015 è un padiglione che non ci perderemo, sia come arricchimento personale sia come messaggio istruttivo per le nostre figlie. 

Ci siete state? L’avete visitato?

Articolo Sponsorizzato 

0
(Visited 57 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.