Risorse online per il concepimento

Schermata 08-2456522 alle 16.11.40

Ricordo con tenerezza il periodo in cui l’idea di diventare mamma si stava affacciando in me e la ricerca di una gravidanza stava diventando un desiderio forte per me e mio marito – più per me che per lui, ma questo è un altro discorso ;-).

Ricordo che girovagavo per il web alla ricerca di informazioni sull’ovulazione, sul ciclo e sul periodo migliore per rimanere incinta, senza sapere bene di cosa stessi parlando e leggendo informazioni contrastanti e al limite del surreale. Già, perché anche se la rete è una fonte quasi illimitata di risorse, se non si sa come, cosa e dove cercare si può incappare in falsi miti e leggende metropolitane spacciate per realtà.

Così, sulla base della mia esperienza personale di gravidanza e della successiva esperienza come mamma blogger, ho raccolto i siti più attendibili e sicuri a cui rivolgersi quando si cercano informazioni sul concepimento.

Periodo fertile

Schermata 08-2456520 alle 16.39.58

E’ un sito gestito con estrema professionalità da Elena, una biologa, che offre informazioni sulla ricerca di una gravidanza, sulla gestazione e sull’essere mamma. Oltre alla sezione “cerco un bimbo”, ci sono strumenti utili come i calcolatori del periodo migliore per avere rapporti e della data del parto.

 

Mammafelice

Schermata 08-2456520 alle 16.45.48

E’ un’istituzione per tutte le aspiranti, future, neo e già mamme. Nella sua sezione ABCmamma Barbara dà strumenti per gestire il periodo di ricerca di un figlio e della gravidanza, in modo semplice e chiaro.

 

Mammaimperfetta

Schermata 08-2456520 alle 16.50.47

Con il supporto di un team di esperti, è un sito che offre risposte ai quesiti più importanti della maternità prima, durante e dopo il parto. Anche in questo caso c’è una sezione dedicata a fertilità, fecondazione e ricerca di un figlio.

 

Forum Alfemminile

Schermata 08-2456520 alle 16.58.18

Se ciò che state cercando è un conforto o un confronto, i forum sono il luogo ideale a cui approdare. Popolati da persone accomunate dallo stesso problema o che stanno vivendo la medesima situazione, sono luoghi in cui scambiare opinioni ed esperienze. L’importante è sapere che dall’altra parte ci sono persone che non sempre ne sanno molto o che comunque non sono esperti. Anche alcuni dei siti elencati qui sopra hanno un’area forum, anche se sul forum di Alfemminile, frequentatissimo, è facile avere risposte quasi in tempo reale.

 

Le applicazioni su fertilità e ricerca di un figlio

Esistono molte applicazioni dedicate alla fertilità e alla ricerca di un bambino. Tra queste vi segnalo:

Schermata 08-2456522 alle 15.57.34

  1. Maybe Baby – è un calcolatore della fertilità per uso quotidiano con un semplice sistema “a semaforo”.
  2. Kindara Fertility – è una app che basa i risultati sui dati che ogni mese vengono inseriti (data delle mestruazioni, temperatura basale, fluido cervicale, rapporti sessuali…) e fornisce un output sotto forma di tabella della fertilità.
  3. Glow – una novità appena uscita dalla mente del co-fondatore di Paypal, consente di monitorare ciclo e ovulazione ed è sponsorizzata dalle migliori cliniche specializzate nella procreazione assistita degli USA.
  4. iPeriod – disponibile solo per iPhone, iPad e iPod, è l’app per eccellenza nel mondo del controllo dell’ovulazione. Finora è stata scaricata più di 1,5 milioni di volte…

Ci sono moltissime altre applicazioni con i contenuti simili, molte delle quali estremamente valide, ma qui ho preferito riportare solo quelle che ho provato personalmente. Con tutte queste app potrete scaricare i vostri dati, fare proiezioni sui mesi futuri, proteggere i dati con una password e mandarvi degli alert attraverso Google Calendar. Insomma, anche questo è un mondo tutto da scoprire, che vale la pena approfondire se siete alla ricerca di una gravidanza. E, come si dice sui forum, in becco alla cicogna!

0
(Visited 83 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.