Gli appuntamenti del mese: settembre

appuntamenti-del-mese

 

Eccoci qui, pronti a ricominciare un nuovo anno di impegni e appuntamenti, dopo la meritata pausa estiva. E’ proprio nei mesi autunnali che sento il bisogno di trovare delle pause e delle oasi in cui rigenerarmi dalla routine quotidiana. E le feste, le sagre e gli eventi per le famiglie sono l’ideale per i weekend di fine estate, quando la settimana lavorativa ci pesa così tanto e semtiamo l’esigenza di divertirci con i nostri bambini. Ecco quindi una selezione di appuntamenti family-friendly per il mese di settembre.

 

Festa del peperone di Carmagnola

Evento che segna il ritorno dalle vacanze per la mia famiglia, è il momento per comprare un po’ di peperoni per l’inverno e per trascorrere una serata a cena in piazza, gustando i piatti tipici piemontesi. Quest’anno il programma prevede anche un’area destinata ai bambini da 0 a 14 anni – la contea di Peperonella – con i giochi di una volta, la baby dance e una zona allattamento e cambio per i più piccoli. Dal 30 agosto all’8 settembre.

 

Festival delle sagre e Douja d’Or

Ad Asti, il secondo weekend di settembre è di scena la gastronomia della provincia, con 40 pro loco che propongono le specialità alimentari del proprio paese. Una festa dei sapori, nel cuore di Asti, che per essere goduta al massimo deve essere organizzata nel dettaglio: meglio evitare la serata del sabato sera, affollata di ragazzi, e optare per il pranzo della domenica. Tutte le info sul sito della Douja d’Or.

 

Daddy camp a Segrate

Immaginate tanti papà impegnati a giocare e a fare sport – non in modo agonistico – con i propri figli. Un sogno per tutti? Di certo anche per le mamme che per una volta possono fare un passo indietro. Questa volta il Daddy Camp di Professione Papà alias Federico Ghiglione si svolgerà a Segrate il 7 e 8 settembre, in collaborazione con Easymamma. Sempre per la festa cittadina, il 6, 7 e 8 settembre ci sarà una nuova edizione del Pomeriggio Ricicloso, sempre a cura di Easymamma.

Mamma cult

Gli appuntamenti con la cultura per famiglie con bambini al seguito ripartono nel mese di settembre in tutte le città dello scorso anno (Roma, Bologna, Milano, Torino, Ferrara, Genova e Ancona) più Venezia e Varese. Il programma completo delle visite sul sito di Mamma Cult.

 

Avventure e scoperte in giardino

I laboratori di Marta Vitale sono divertenti e utili, non solo per i bambini. Questa volta l’appuntamento è alla Cascina Govean, ad Alpignano vicino a Torino, il 15 settembre, in occasione di Festambiente.

 

Giornata internazionale della pace

Il 21 settembre si celebra la giornata della pace, data sempre più significativa vista la situazione mondiale di insatbilità. E’ il giorno del cessate il fuoco, in cui l’ONU invita tutti i Paesi belligeranti a riporre le armi – almeno per 24 ore. Ci auguriamo che questa giornata sia di buon auspicio per il futuro del nostro pianeta e che ispiri le persone alla non-violenza.

 

Avete altri eventi del mese di settembre da segnalare? Fatelo nei commenti a questo post. Grazie!

 

 

0
(Visited 24 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.