Come creare una zona compiti

arredare-zona-compiti

Tanti figli di amici stanno per iniziare la scuola primaria e mi è capitato di sentire mamme confrontarsi sulla zona compiti. Ecco, questo per me è un grosso problema perché nella piccolissima cameretta delle mie figlie non c’è spazio per una scrivania né tantomeno per contenere libri, quaderni e tutto il materiale necessario.

Ho paura che dovrò rinunciare ad una parte del mio adorato studio per ospitare una libreria e una scrivania in più. Quindi, visto che la zona compiti non sarà nella cameretta, ho bisogno di un’idea davvero originale per creare uno spazio che si integri bene nell’arredamento della stanza.

In questi giorni in rete ho visto molte proposte divertenti, che vi ripropongo e che mi appunto in attesa che l’inizio della scuola elementare tocchi anche a noi.

 

Aree studio fai da te

 

Mensole-skate

Odio le mensole. Trovo che siano tristi e sfigate, che rendano un ambiente cheap e che tolgano spazio alla vista. Ma, esiste un ma, sono estremamente comode per riporre i libri e i quaderni. Quelle proposte da The Crafted Sparrow, realizzate con degli skateboard, faranno impazzire i piccoli skater. Perché non provare a proporgliele?

 

steven&chris-area-studio

Una composizione di tavolini di recupero al posto di scrivania e libreria: ecco l’idea di Steven&Chris dell’omonima trasmissione tv della CBC. Per il mio studio si potrebbe dipingere tutto di bianco e farebbe felice me e Sofia.

 

ana-white-zona-studio

Se lo spazio è poco, una soluzione di scrivania con libreria incorporata può essere risolutiva. Nella parte laterale possono essere inseriti libri, quaderni e l’occorrente per i compiti.

Zona compiti salvaspazio

Da armadio a muro a zona compiti, con tanto di libreria nascosta e muro in grafite effetto lavagna: bellissima idea salvaspazio di No. 29 design.

a-little-learning-zona-studio

Ma questa è la mia scrivania del cuore, quella che coniuga il riciclo con la scarsità di spazio che contraddistingue casa mia. Il lettino diventa scrivania con piano in grafite, ideale sia per i compiti sia per la creatività. E con due sedute ci stanno tutti. L’altezza del piano può variare quando i bambini crescono.

 

Nei prossimi giorni vedremo come organizzare la zona compiti per renderla funzionale.

Nel frattempo, dove fanno i compiti i vostri figli?

0
(Visited 88 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.