Arrivo come sempre all’ultimo minuto. Sarete già in ferie, spaparanzati sul divano a fissare il vuoto o fare zapping tra canali demenziali e repliche delle repliche delle repliche.
Si può vivere senza Netflix? Certo che sì, ma la vita è di sicuro migliore con un abbonamento Netflix.
Nel periodo delle Feste, io sogno solo il divano, il telecomando e una copertina. Con le bimbe o senza, a seconda dell’ora e del contenuto, stiamo vedendo film che ci mancavano, nuove serie tv e rivedendo must classiconi di altri tempi.
Ecco la mia guida tv Netflix per le Feste in famiglia:
Film per tutta la famiglia
Cenerentola – il Film
Sbarcato appena adesso sulla piattaforma Netflix, insieme ad altre principesse Disney, il kolossal Disney è uno dei nostri film preferiti. Sarà che siamo stati all’anteprima, sarà che i costumi sono eccezionali, sarà che Cenerentola è sempre Cenerentola, insomma, lo abbiamo già visto due volte da quando è disponibile su Netflix.
Chocolat
Lo so, non è un film per bambini. È però l’occasione per parlare ai bambini di inclusione, diversità e chiusura mentale. È un film delicato che può insegnare tanto, a grandi e piccoli.
Hook – Capitan Uncino
Per i nati negli anni Ottanta, questo è un film che ha segnato un’epoca. Siamo cresciuti con Peter Pan/Robin Williams, abbiamo conosciuto questo Capitan Uncino cinematografico e oggi non possiamo non rivederlo con i nostri bambini.
Il favoloso mondo di Amelie
Altro film non per bambini, ma che io ho proposto alle mie ragazze. Mi piace che crescano pensando che non bisogna per forza omologarsi alla massa, ma che possono essere se stesse anche se originali e strane.
La fabbrica di cioccolato
C’è bisogno di dire perché i tuoi figli non possono crescere senza averlo visto? La versione di Tim Burton della Fabbrica di cioccolato è visionaria, coloratissima, coinvolgente, ipnotica.
Film di Natale per tutta la famiglia
Elf
È una delle commedie di Natale più dolci e toccanti. Questo essere è completamente fuori luogo, non conosce l’ipocrisia ma applica l’amore. Rivedendolo quest’anno ho apprezzato il personaggio della “fidanzata” di Buddy, una magica Zooey Deschanel (la protagonista della mia serie preferita, New Girl).
Natale in affitto
Alle mie bimbe non è piaciuta questa commedia molto molto ammerigana. Io l’ho trovata delirante a tratti, ma piacevole per trascorrere una serata rilassante in famiglia.
Il Grinch
Lo ammetto, il Grinch mi terrorizza. Sofia e Cecilia l’avranno visto 10.000 volte nelle ultime due settimane. Sono arrivate addirittura a impostare la lingua originale, tanto ormai lo sanno a memoria.
Miracolo nella 34° strada
Un polpettone del 1947, che farà piangere anche i più duri tra i duri. Babbo Natale esiste e io ne ho le prove, ancora di più dopo aver rivisto questo classicone.
Film per adulti
Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano
Amo il cinema francese. È una recente scoperta, che è stata ancora più consolidata da questo lento e delicatissimo film. Da vedere, assolutamente.
Viaggio sola
Comencini + Margherita Buy, that’s ammore! È un titolo che è disponibile su Netflix da subito, credo sia il primo film che, più di un anno fa, ho visto da sola a letto sull’ipad con Netflix. L’indipendenza, l’amore, il successo.
Un po’, tanto, ciecamente
Ancora film francese, ancora una commedia delicata che parla di amore. Ci si può innamorare di una voce?
Barry
Una produzione Netflix che racconta la vita di Obama studente, quando ancora era lontano mille chilometri dall’idea di diventare Presidente degli Stati Uniti.
Notting Hill
C’è bisogno che dica altro?
Colazione da Tiffany
Il periodo natalizio è il momento giusto per rivedere lei, la divina Audrey Hepburn nel suo film cult. È deliziosa nei suoi modi eccentrici e nei suoi abiti da sogno.
Serie tv per tutta la famiglia
Una mamma per amica – di nuovo insieme
Anche in questo caso, c’è poco da aggiungere. Non ho ancora visto la stagione uscita un mese fa, mi sono lasciata influenzare dai commenti degli amici su Facebook. Rimedierò in questi giorni di festa, insieme alle mie ragazze.
TrollHunters
Non so moltissimo di questa serie che le mie bambine hanno iniziato a guardare oggi con il papà. È una produzione Netflix, per ora il risultato è 1-1. Alla piccola piace molto, alla grande non interessa. Vi dirò di più non appena ne vedremo qualche episodio.
Le amiche di mamma
Ne abbiamo già parlato, è la serie che ha fatto sì che le mie bimbe amassero Netflix. Si sono viste anche tutta la serie originale, quella il cui remake è diventato Le amiche di mamma.
Scuola di vampiri
L’eroe è un antieroe, che non sopporta il sangue. Che razza di vampiro potrà mai diventare? Siamo sicuri che tutti debbano avere un futuro da vampiri, solo perché lo zio lo desidera?
Project MC2
La nostra serie preferita! Le protagoniste sono 4 ragazzine, ognuna con le proprie caratteristiche, tutte toste, intelligenti, indipendenti spie, nonostante i tacchi, gli abiti di tulle e tutto il resto. Una bellissima serie per ragazzi, un bel modello per future donne. Bello bello bello.
Serie tv per adulti
Stranger things
Paura? No, terrore! Bellissima emozione da questa serie tv inquietante. Se vuoi sentirti vivo, fa per te, se ami il paranormale anche. Il personaggio di Wynona Ryder vale già tutta la serie.
Life Unexpected
Perché non piangere un pochino? Fa sempre bene! Se sei genitore e vedi questa serie, le lacrime non mancheranno, ma neanche i buoni sentimenti.
The returned
E se i morti tornassero, come se niente fosse loro accaduto? Ecco, trema!
The Crown
Non posso fare altro che finire questa carrellata di proposte per le vacanze di Natale con Lei, Sua Maestà la Regina Elisabetta. In questi giorni non se la passa tanto bene a livello di salute, ma noi le facciamo gli auguri di pronta guarigione rivivendo i primi anni del suo regno. Sono stata alla Prima mondiale, non posso non consigliarti questa serie!
0