In quali alimenti si trova il calcio?

alimenti-calcio
Foto di lifan

Sono una donna di quasi 39 anni. Che c’entra con il calcio, chiederete voi. C’entra. Sono stata bambina negli anni 70, subito dopo le campagne “Bevete più latte! Il latte fa bene!”, in piena incentivazione del latte artificiale (ovvero latte vaccino trattato, arricchito, manipolato…) al posto di quello materno, il tutto in nome del Calcio e della salute delle ossa. Se apprezzate l’alimentazione veg, vi scontrerete inevitabilmente con persone che obietteranno che i latticini “Servono per il calcio”. Non è proprio così.
E’ pur vero che la quantità di calcio contenuta nei latticini è molto alta, ma quello che non si dice spesso è che il metabolismo dei latticini richiede più calcio di quanto ne apporti, andando a prenderlo proprio nelle ossa, che ne sono naturale deposito.

 

Ma dove si trova il calcio, se non nei latticini?

  1. In diversi vegetali, tra cui rucola, spinaci, broccoli, verdure a foglia scura in generale e in tutte le erbe aromatiche, come ad esempio il basilico (il pesto!).
  2. Nei legumi, in particolare soia, ceci, fave.
  3. Nei semi, come sesamo (la salsa tahin con cui si fa l’hummus!), cardamomo o coriandolo.
  4. Nelle alghe.
  5. Nel tofu.
  6. Nella frutta secca, in particolare le mandorle.

 

Nota bene: L’assorbimento del calcio, sappiate, può migliorare di molto se si pratica con una certa costanza attività fisica.

E’ bene, infine, cercare di evitare o limitare alcuni alimenti che aumentano il dispendio di calcio del nostro organismo, come:

  • Proteine animali,
  • caffeina,
  • sodio,
  • alcolici.

 

Elisa Minocci

0
(Visited 57 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.