Il diario segreto di Violetta – tutorial

violetta-diario-segreto-10

Stasera c’è il finale di stagione di Violetta. L’appuntamento è alle 20.10 su DIsney Channel.

Ci saremo, sia io che le mie figlie. E non guarderemo la puntata da sole, ma lo faremo condividendo i nostri commenti su Twitter con chiunque voglia unirsi a noi. L’hashtag da seguire è #Violetta4ever.

 

La serie tv Violetta ha rappresentato per noi la prima occasione di condividere la visione condivisa tra “donne”, fatta di commenti, chiacchiere e previsioni sulle successive puntate. Per le mie figlie ha lo stesso significato che Beverly Hills ha avuto per me. Immedesimarmi nei genitori anziché nei ragazzi è stato un colpo per me, che mi ha fatto prendere coscienza di come i ruoli cambino col passare degli anni :-).

Poi ci sono le canzoni cantate a squarciagola, insieme, in macchina. Altro momento solo per noi.

Poi c’è stato il concerto, primo concerto insieme a mia figlia Sofia, serata durante la quale l’emozione era forte sia per lei che soprattutto per me.

Abbiamo quindi deciso di festeggiare il finale di stagione di Violetta con un lavoretto creativo, che celebri l’amicizia e la condivisione dei segreti che solo le ragazzine hanno, che sono la base di rapporti di amicizia esclusivi e totalizzanti.

Violetta mette insieme la musica, gli amici e gli amori, il talento e la voglia di farcela, i segreti e il lavoro, l’adolescenza in tutte le sue sfaccettature. E il simbolo di tutto questo mondo è secondo me il diario segreto. Non ho avuto dubbi quando Sofia mi ha chiesto di fare un lavoretto a tema Violetta: due diari segreti per due amiche del cuore, che condividono emozioni e segreti.

Se anche voi volete creare i diari segreti ispirati a Violetta, seguite il nostro tutorial.

Occorrente:

violetta-diario-segreto-occorrente

  • 2 quaderni bianchi con copertina rigida da personalizzare
  • nastro lilla alto 3,5 cm
  • nastro a righe bianco e viola alto 0,5 cm
  • pizzo glitter adesivo viola
  • fiocco lilla in tulle
  • fiocco viola in tulle
  • penne glitter viola e verde acqua
  • gemme di plastica lilla
  • perline di legno a forma di farfalla e fiore
  • cotone adesivo a fiori
  • colla a caldo

violetta-diario-segreto-1

Abbiamo tagliato il nastro lilla in quattro pezzi, lunghi quanto l’altezza del quaderno + i risvolti interni e li abbiamo incollati sulle copertine.

violetta-diario-segreto-3

Ci siamo poi dedicate a realizzare i nastri per chiudere con un fiocco i diari. Abbiamo calcolato la metà del lato lungo della copertina e abbiamo incollato con un punto di colla a caldo.

violetta-diario-segreto-2

 

A metà del nastro lilla abbiamo incollato un fiocco di tulle.

violetta-diario-segreto-4

 

Abbiamo poi decorato la copertina frontale disegnando cuori e note musicali ispirati alla grafica della sigla di Violetta.

violetta-diario-segreto-6

Sul retro del quaderno abbiamo incollato un cuore ritagliato dalla stoffa adesiva. Ne abbiamo ricalcato i bordi con la penna glitter viola.

violetta-diario-segreto-8

La prima pagina del diario è stata personalizzata con una dedica all’amica, sempre in stile Violetta.

violetta-diario-segreto-9

Dopo averli fatti asciugare, ognuna delle due avrà il suo diario segreto, su cui per prima cosa scriverà le sue sensazioni sul finale di stagione di Violetta.

violetta-diario-segreto-10

Chi ci farà compagnia?

 

 

0
(Visited 282 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.