Intervistare Violetta, Ludmilla, Leon, Federico e Diego mi pareva quasi un traguardo, dopo che ho visto insieme a mia figlia la prima, la seconda e la prima metà della terza serie. Ed è stato tutto come me l’aspettavo: magico. Entrare nel mondo di questi giovani artisti, sapere che dietro uno spettacolo come il tour Violetta Live 2015 c’è un lavoro duro e qualche momento di svago (Jorge/Leon e Ruggero/Federico ci hanno raccontato di aver comprato uno skate con cui si divertono dietro le quinte dei palazzetti) li ha resi ai miei occhi più “umani”, più veri.
Da vicino sono ragazzi come tanti, giovanissimi che si ritengono fortunati per l’occasione che è loro capitata. Rifiutano l’etichetta di modelli per i bambini (“siamo ragazzi, non potete darci questa responsabilità” ci ha detto Diego) e hanno energia che sprizza da tutti i pori.
La magia vera, però, l’ho respirata al Forum di Assago durante il concerto. Sofia, al suo primo concerto, aveva gli occhi che brillavano e cantava le canzoni – che conosce a memoria con perfetta pronuncia spagnola – con la voce rotta dall’emozione.
Mi sono guardata intorno e mi sono commossa: il palazzetto era un’esplosione di rosa e viola, bambine dolcissime urlavano e saltavano e cantavano e ballavano, sul palco uno spoettacolo degno di questo nome, con i protagonisti che dimostravano tutto il proprio talento. Il concerto Violetta Live 2015 è un tripudio di luci, colori, musica e divertimento. Due ore di pura energia, di allegria e divertimento che culminano nell’interpretazione coinvolgente e toccante di “All’alba sorgerò” dal film Disney Frozen, in cui Martina Stoessel veste i panni della regina Elsa.
Abbiamo cantato a squarciagola, ci siamo emozionate insieme, ci siamo abbracciate e abbiamo ballato. È stato il nostro primo concerto, uno spettacolo Disney da ricordare per sempre.
Violetta Live 2015 sarà questo pomeriggio (ore 16), stasera (ore 20.30) e domani alle 17 a Firenze e da venerdì 6 a domenica 8 febbraio a Roma. Il tour si chiuderà in Italia, il 12 settembre 2015 a Verona e il 13 settembre 2015 a Pesaro.
0