Crociera in gravidanza

crociera-gravidanza

Crociera in gravidanza: riuscire a ritagliarsi una vacanza con il partner prima che la nascita del bambino renda complicato ogni spostamento è il sogno di ogni futura mamma. Durante la gravidanza i viaggi sono possibili con alcune precauzioni. I mezzi di trasporto come aerei, navi, auto e treni sono confortevoli e possono accogliere le donne in gravidanza.

Se però il vostro sogno è rilassarvi sul ponte di una nave da crociera, fate attenzione alle limitazioni imposte dalle compagnie di navigazione, che mettono paletti per evitare situazioni di rischio per la futura mamma e il suo bambino.

  • Costa Crociere, Royal Caribbean e MSC Crociere: la crociera in gravidanza non è consentita oltre la 24° settimana di gravidanza, alla data di sbarco. È necessario produrre alla prenotazione certificato medico che attesti la buona salute della donna, con data presunta del parto. MSC, nelle condizioni di trasporto, indica anche la possibilità che alla futura mamma venga impedito l’accesso a bordo nel caso in cui si verificassero condizioni che potrebbero essere pericolose per la salute, come mare molto mosso o previsioni meteo estremamente avverse.

 

Tenete conto del fatto che durante la navigazione a bordo della nave sono presenti medici, ma si tratta di medici generici, e che non avrete a disposizione strutture mediche adeguate. Per questo motivo, parlate con il vostro ginecologo della vostra intenzione di prenotare una crociera in gravidanza prima di farlo, in modo che vi sappia consigliare sulla fattibilità della vacanza.

Inoltre, scegliete una meta nella quale possiate fare escursioni poco stancanti ed evitate il troppo caldo. Attenzione ai cibi, il rischio toxoplasmosi non va in vacanza.

Inoltre, contattate la compagnia di navigazione per sapere se la documentazione prodotta è sufficiente, se ci sono particolari limitazioni o rischi nella meta scelta.

Ancora un mio consiglio personale: scegliete una meta vicina, il Mediterraneo è ok, ed evitate luoghi a rischio attentati o pericolosi per la salute.

Se avete l’ok del ginecologo e avete voglia di relax, non dovete far altro che preparare la valigia. Buona crociera!

 

 

0
(Visited 197 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.