Una torta per i nostri bambini

Fare una torta per festeggiare i nostri bambini è un gesto d’amore nei loro confronti.
È vero, la torta si può anche comprare, facendo una figura spesso migliore e ricorrendo a laboratori che realizzano dei capolavori. Ma volete mettere la soddisfazione che si prova nell’impastare gli ingredienti ed assistere a quella magia che si ripete ogni volta che il lievito fa il proprio dovere? E osservare poi gli occhi stupiti del festeggiato quando la torta fa il suo ingresso trionfale, illuminata solo dalla luce tremolante delle candeline, è una soddisfazione enorme.


Spesso ci lasciamo scoraggiare dalla presunta difficoltà delle ricette che leggiamo e dalla solita mancanza di tempo che contraddistingue noi mamme. E invece dovremmo buttarci in questo gioco e lasciarci conquistare dal profumo e dal divertimento del creare qualcosa con le nostre mani.

Per una festa tra bambini, scegliamo una torta tradizionale, dal sapore semplice e goloso delle cose fatte in casa. Evitiamo le ricette troppo elaborate e “pasticciate”: ai bambini piacciono i gusti definiti e familiari.

Una ricetta che mi ha conquistata è quella della torta alla crema di cioccolato e chantilly. Decorata con pasta di zucchero, può anche essere realizzata in versione semplificata, evitando la copertura…

Se poi vi siete divertite così tanto a realizzare una torta tutta con le vostre manine, potete accompagnarla con biscotti fatti in casa dalle mille forme e dai mille sapori.
E anche il compleanno dei nostri bambini diventa un momento in cui divertirci e lasciar galoppare la nostra creatività!

0
(Visited 29 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. Elisa Betta 29 Feb 2012 at 10:12

    Che bella , io ho sempre fatto e adorato fare torte ai figli grandi e ora alla piccola, adoro scegliere i soggetti e decorarle ……

    Reply
  2. Martina 27 Mar 2012 at 15:02

    Complimenti per il tuo blog 🙂
    A proposito di figli e cucina ti segnalo un’iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata 🙂

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.