Sofia La Principessa è il cartone animato più amato da Sofia e Cecilia. Quando le principesse di casa hanno saputo che avrebbero partecipato ad un corso per principesse, organizzato dalla Reale Accademia di Sofia (chiamata anche Disney :-)), ho guadagnato 1.000.000 di punti-mamma. Potere del mio magico amuleto (il mio lavoro di blogger :-)).
Sabato mattina ci siamo svegliate e un’abbondante nevicata ci ha dato il buongiorno, catapultandoci in un mondo di fiaba. Non abbiamo potuto far altro che prepararci con cura – non sia mai che ci presentassimo poco principesche… – e salire sulla carrozza (del treno) che ci conducesse a Milano, nel fiabesco Chateau Monfort.
La “scuola” per aspiranti principesse era allestita con cura e gli occhi a cuore delle bambine presenti dimostravano che l’obiettivo di portare bimbe e mamme nel mondo di Sofia La Principessa era stato raggiunto.
Una serie di prove attendevano le aspiranti principesse: trucco, portamento, buone maniere, memoria, ballo, creatività, tutte le materie studiate da Sofia La Principessa alla Reale Accademia.
E al termine del pomeriggio, superate tutte le prove, le bimbe sono state incoronate Principesse, con tanto di corona, diadema e diploma.
Se aveste visto con che orgoglio ognuna di esse ha accolto il momento topico della giornata, anche a voi sarebbero venute le lacrime agli occhi come a me.
Al pomeriggio alla Reale Accademia di Sofia La Principessa erano presenti anche le due famiglie che hanno vinto il concorso promosso su Disney Junior. Ecco perché amo questo canale tv: non c’è solo una programmazione di cartoni animati che colpiscono al cuore i bambini e piacciono ai genitori perché sono portatori di valori e stimolano autonomia e autostima dei bimbi, ma ci sono anche occasioni come questa per immergersi nel mondo dei propri beniamini, regalando esperienze indimenticabili e da sogno.
Cosa avrei dato da bambina per poter vivere una giornata nel mondo del castello di Cenerentola! Quanta strada è stata fatta in 30 anni nel mondo dei cartoni animati, soprattutto grazie a Disney e anche grazie a Disney Junior. Direi una bugia se dicessi che non ho sognato anche io, quando le mie bimbe mi hanno prestato la tiara. Perché i bambini crescono, come diceva Walt Disney
0La fantasia non potrà mai invecchiare, per la semplice ragione che rappresenta un volo verso una dimensione che giace al di là del tempo.