Mercatini di Natale con i bambini

Mercatini di Natale in Italia

L’esperienza ai mercatini di Natale, ormai 8 anni fa, è uno di quei caldi ricordi del periodo natalizio che mi tornano in mente quando penso all’atmosfera di Natale.

Però, la partenza all’alba – anzi ben prima dell’alba – e il viaggio di 6 ore in pullman – andata e 6 ore ritorno – mi rendo conto siano del tutto inconciliabili con i bambini.

Quindi, se volete vivere l’atmosfera natalizia dei mercatini ma non volete lasciare a casa i bambini, ecco una mappa delle manifestazioni natalizie in Italia – divise per Regione.

Natale in Valle d’Aosta

  • Marché Vert Noel – Aosta – dal 30 novembre 2013 al 6 gennaio 2014: ad Aosta, all’interno dell’area archeologica del Teatro Romano, verrà ricreato un villaggio alpino con chalet e oggetti di artigianato;
  • La Valle d’Aosta è vicina alla Francia e alla Svizzera, in cui si svolgono numerosi mercatini (Annecy e Montreaux per esempio).

Mercatini di Natale in Piemonte

  • Mercatini di Natale alla Venaria Reale – Venaria (To) – tutti i weekend di dicembre: nel borgo medievale della Reggia, si troveranno oggetti di artigianato ed enogastronomia;
  • Mercatino degli angeli – Sordevolo (Biella) – dal 17/11 al 15/12, ogni domenica: la suggestiva cittadina viene illuminata a festa e decorata con 4 grossi angeli; nelle vie del centro gli espositori, in chalet di legno, propongono artigianato ed enogastronomia.

Mercatini di Natale in Liguria

  • Mercatini di Natale a Ronco Scrivia (Genova) – 1 dicembre 2013: la caratteristica di questo mercatino nella via Postumia di Villavecchia è che gli espositori vengono ospitati nei garage e nelle cantine delle case. Spettacoli itineranti completano la suggestione della giornata.

Natale in Lombardia

  • Fiera degl Oh, Bej! Oh, Bej!, Milano – il 7 dicembre 2013: l’antichissima tradizione milanese della fiera (risalente al 1500), dal 2006 è al Foro Bonaparte. Da non perdere!
  • Mercatini di Natale di Morbegno (Brescia) – dal 14 al 24 dicembre 2013: Musicisti di strada, cori gospel, trenino e slitta verso i mercatini e prodotti tipici della tradizione valtellinese, questi gli ingredienti della festa di Natale.

Mercatini di Natale in Veneto

  • Mercato di Norimberga, Verona – dal 22 novembre al 22 dicembre 2013: la partenrship tra Verona e Norimberga si rinnova anche quest’anno e a Verona sono presenti gli espositori del Christkindlmarkt di Norimberga, in piazza dei Signori.
  • Mercatino di Natale a Cortina d’Ampezzo (Belluno) – dal 5 al 31 dicembre 2013: in Corso Italia la gastronomia e i prodotti tipici della cultura locale nei tradizionali chalet di legno.

Natale in Trentino-Alto Adige

Non c’è che l’imbarazzo della scelta: il Trentino Alto Adige è la patria italiana dei mercatini natalizi:

  1. Merano: lungo il fiume Adige, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014;
  2. Bolzano: il tema di quest’anno è “incontro di culture”, dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014;
  3. Trento: dal 23 novembre al 30 dicembre 2013, un insieme di manifestazioni collaterali oltre agli immancabili chalet;
  4. Bressanone: oltre al mercatino di Natale, suggestivo come collocazione e visitabile dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, è da non perdere il presepe storico – è una tradizione che ha 800 anni;
  5. Brunico: dal 29 novembre 2013 al 6 gennaio 2014, offre oltre al mercatino un ricco programma per i bambini e la pista di pattinaggio all’aperto: sport e folclore natalizio.

Se poi avete voglia di varcare il confine austriaco, è imperdibile il Chriskndlmaerkte di Innsbruck, città vicino a cui si trova anche l’azienda Swarovsky, visitabile.

Mercatini di Natale in Friuli Venezia Giulia

  • Mercatino Francese di Trieste – dal 9 al 24 dicembre 2013, in piazza Sant’Antonio: espositori da tutta Europa per un mercatino di Solidarietà Europea.

Natale in Emilia Romagna

  • Mercatino di Natale di Bologna – a Villa Pallavicini dal 21 novembre 2013 al 7 gennaio 2014: le tradizionali statuine del presepe, il torrone e un’illuminazione magica della Villa, oltre a bancarelle tipiche.
  • Fiera di Santa Lucia di Bologna – dal 17 novembre al 26 dicembre: è il più antico mercatino di Natale dell’Emilia Romagna, riconosciuto dalla Soprintendenza delle Belle Arti di alto valore storico e culturale. Troverete addobbi per l’albero e presepi.

Mercatini di Natale in Toscana

  • Mercatino di Montepulciano – dall’8 dicembre 2013 al 7 gennaio 2014: l’affascinante cittadina della provincia senese offre prodotti con filiera corta e agroalimentari.
  • Weihnachtsmarkt a Firenze – dal 28 novembre al 15 dicembre: il mercatino di Natale tedesco in piazza Santa Croce.

Mercatini natalizi in Umbria

  • La magia del Natale ad Assisi – dal 6 al 9 dicembre 2013: mercatini e tanti laboratori per i bambini

Natale nelle Marche

  • Villaggio di Natale a Fermo – dal 13 al 15 dicembre 2013 al Fermo Forum: una fiera del Natale con attiguo parco giochi tematico per i bambini, che sarà aperto fino al 6 gennaio 2014.
  • Candele a Candelara (Pesaro) – dal 30 novembre al 15 dicembre: è il primo mercatino italiano dedicato alle candele. L’illuminazione della città verrà spenta in 3 diverse occasioni per lasciare spazio alla luce delle candele che saranno l’unica fonte luminosa.

Mercatini di Natale in Lazio

  • Il magico Natale di Magic Rainbow – dal 21 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014: spettacoli con babbo Natale, attrazioni aperte e luminarie natalizie nel parco divertimenti dedicato alle Winx.

Natale in Abruzzo

  • Villaggio di Natale ad Avezzano (Aquila)- dal 7 al 29 dicembre 2013: un intero villaggio natalizio con espositori di artigiano ed enogastronima e una pista di pattinaggio su ghiaccio.

Mercatini natalizi in Campania

  • Via del Presepe e via San Gregorio Armeno a Spaccanapoli, Napoli – aperto tutto l’anno: la caratteristica zona di creazione delle statuine del presepe napoletano, una tappa irrinunciabile quando si passa da Napoli.
  • Mercato di Natale di Sorrento (Napoli) – dall’8 dicembre 2013 al 1 gennaio 2014: nella suggestiva cornice della cittadina di Sorrento.

Mercatini in Basilicata

  • Natale a Matera, tra le vie del centro storico un mercatino suggestivo. Inoltre, il presepe vivente nei Sassi di Matera il 27, 28 e 29 dicembre 2013.

Mercatini di Natale in Molise

  • Mercatini di Natale di Campobasso

Natale in Puglia

  • Magie del Natale, a Bari – in zona Bari vecchia – dall’8 al 24 dicembre 2013.

Mercatini di Natale in Calabria

Mercatini in Sicilia

  • I presepi di Palermo, dal 1 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014. In tutta la città sono allestiti numerosi e prestigiosi presepi della tradizione siciliana.
  • Mercatini di Natale ad Acitrezza – 14 e 15 dicembre 2013: mercatini in riva al mare.

Natale in Sardegna

  • Fiera internazionale della Sardegna – fiera del Natale, Cagliari – dal 13 al 22 dicembre 2013.
  • In miniera tra i presepi, Carbonia – dal 7 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014: esposizione di presepi realizzati da scuole e associazioni.

 

C’è un mercatino di Natale nella vostra zona? Segnalatelo nei commenti.

0
(Visited 11 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. Fefy 15 Nov 2013 at 15:41

    Il mercatino francese passa anche da Torino (9-24/11) e Bologna (30/11-15/12)! 🙂

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *