La festa di una bambina è sempre una sfida divertente da affrontare, dalla scelta del tema, all’allestimento, all’organizzazione del buffet e delle attività. ad aiutarci spesso sono proprio i personaggi delle serie tv amate dai bambini, che ci offrono lo spunto per dei party originali e di sicura riuscita.
Domenica, in campagna, abbiamo organizzato una festa a tema Dottoressa Peluche. Un prato è il luogo ideale per le feste di bambini, a patto che sia un luogo sicuro e privo di pozzi, scarpate, uscite non controllabili sulla strada. Visto che, secondo me, una festa deve essere tale per tutti, abbiamo deciso di coinvolgere anche i genitori. E, visto che la location scelta non era proprio dietro l’angolo, abbiamo pensato di organizzare la festa di Dottoressa Peluche a partire dalle 12, con pranzo per adulti e bambini.
Dopo il pranzo si è svolto un laboratorio nel quale io, come una perfetta Dottie, ho curato i peluche delle amichette invitate.
Ma andiamo con ordine. Per organizzare una festa di Dottoressa Peluche c’è bisogno di:
- 2 confezioni di bicchieri di Dottie
- 2 confezioni di piattini di Dottie
- 2 confezioni di tovaglioli di Dottie
- 2 tovaglie antimacchia di Dottie
- 2 festoni di Dottie
- salviettine rinfrescanti della Dottoressa Peluche – di Naturaverde Kids
- diario della bua della Dottoressa Peluche – di Giunti Editore
- doctor bag set della Dottoressa Peluche – di Giochi Preziosi
- inviti – potete realizzarli col computer e poi stamparli
- badge da medico
- camice da dottore
- cartelletta con la guida della Dottoressa Peluche.
Apparecchiate la tavola usando la tovaglia antimacchia e fermando ogni angolo della tovaglia con una pinza per il bucato viola – così non volerà via tutto prima ancora che arrivino gli ospiti. I festoni possono servirvi per addobbare l’area del prato, appendendoli ad una siepe o tra due alberi.
Per quanto riguarda il menù, consiglio di scegliere piatti freddi, che potete preparare in anticipo e che piaceranno sia ai bimbi che agli adulti. L’ispirazione per la festa di Dottoressa Peluche è data da cibi sani e leggeri.
Il menù per i bambini:
- Cous cous con le verdure – tagliate a dadini 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, un grappolo di pomodori pachino, 1 pezzo di fontina, una costa di sedano, aggiungete olive e tonno; condite con un’emulsione di olio extravergine, limone, sale, cumino e foglioline di menta;
- Focacce e pizze tagliate a cubetti;
- Un salame a fette;
- Verdure in pinzimonio – lavate e tagliate le verdure a pezzi, presentatele in una ciotola alternando i colori;
- Fragole intere.
Il menù per gli adulti, oltre alle portate per i bambini:
- tomini al verde;
- peperoni con bagna caoda;
- fave e formaggio a pezzi.
A fine pranzo ci siamo spostati sul prato per guardare l’episodio della Scuola di Medicina di Dottoressa Peluche dedicata all’oculista. Poi io mi sono trasformata in una perfetta Dottie e ho curato moltissimi animali. Affiderei questa parte di racconto della festa di Dottoressa Peluche alle immagini. Ciò che non potete vedere è l’interazione con le bimbe, che si sono inventate una lettiga con cui soccorrevano i peluche per poi portarli a me a curare.
Aprile è il mese di Dottoressa Peluche su Disney Junior. Ogni lunedì, dal lunedì al venerdì, l’appuntamento è alle ore 19.30, con due episodi al giorno. Ogni episodio è preceduto da un mini corto live-action, la Scuola si Medicina di Dottoressa Peluche, in cui un medico – vero, non un attore – spiega con l’aiuto di Dottie la professione di dottore. Noi abbiamo conosciuto l’oculista, il dott. Paolo Nucci, e abbiamo scoperto che per i disturbi legati alla vista c’è una persona come il dott. Nucci che se ne prende cura.
0
Ma come siete belle!! Con quel camice mi fai morire: portalo in ufficio la prossima volta 😀
Sono quasi credibile come medico. Porto anche il set di Dottie, che ne dici? Una puntura glitterata non si rifiuta mai 😀
Bellissima festa complimenti.
ma che bella la vostra festa all’aperto!!