Chi non sogna di indossare un costume da unicorno, almeno una volta nella vita?
Gli unicorni esistono e ci ricordano che nulla è impossibile. Il 2017 è l’anno degli unicorni. Unicorni dappertutto, su quaderni, tazze, t-shirt, come oggetti d’arredo. Non può quindi mancare un tutorial su come fare un costume di carnevale da unicorno. Per le bambine ma anche per noi ex-bambine.
Il primo spunto me l’ha fornito Brooke Logue Photo, con le sue immagini di una bellissima bimba-unicorno.
Per realizzare il vestito di Carnevale da unicorno che propone, è sufficiente cercare dei leggings dorati. Ho dato un’occhiata su vari siti e non ho trovato nessun leggeings dorato. Nel caso in cui siate in difficoltà a reperirli, Kiabi propone questi leggings in velluto luccicante che fanno al caso vostro:
Il body da danza lo trovate da Decathlon, a prezzo basso.
Per la coda di cavallo rosa, credo che i negozi gestiti da cinesi siano la giusta soluzione al problema. Aliexpress ne ha una selezione vasta, ma non arriverebbe in tempo per carnevale.
Trovo deliziosi i glitter sul nasino della bimba, un trucco semplice e adatto ad una bimba, che aggiunge all’insieme un tocco di magia.
L’unicorno, il fulcro del costume, si può creare usando come base un cerchietto. Ecco come fare.
Un’alternativa più pratica alle code di capelli sintetici è rappresnetata dal tulle. Prendete strisce da 10 cm di tulle dei colori dell’arcobaleno, lunghe quanto l’altezza della stoffa, piegatele a metà, legatele con un nastrino. Fissate le code ed ecco il vostro costume da unicorno completato. Il tutorial completo è disponibile su Shwin & Shwin.
La gonna con i LED fai da te per il costume da unicorno
L’ho trovata per caso, mi ci sono imbattuta e non ho potuto ignorarla. Per noi bambine degli anni Ottanta che siamo cresciute con il costume di Pierrot o, se eri fortunata, da Principessa dei Ghiacci (eccomi!), l’idea di essere vestita da unicorno con una gonna che si illumina è qualcosa di favoloso. Diamo questa soddisfazione almeno alle nostre figlie!
Su Instructables ho trovato il video tutorial per la gonna LED. Non ci resta che metterci all’opera!
Come fare un cerchietto da unicorno
Non è unicorno senza il corno. Sembra una battuta ma non lo è. Quindi ho cercato alcuni tutorial su come fare il cerchietto da unicorni con diversi materiali e tecniche:
Sul sito Jane can… trovate tutti i passaggi per creare questo luccicosissimo cerchietto. È sufficiente formare un cono molto stretto e alto con il cartoncino, poi fissare con uno scotch resistente, passare colla vinilica sulla superficie e cospargere di glitter.
In alternativa, si può usare, per realizzare un cerchietto da super-unicorno, il feltro bianco. Anche in questo caso, io concluderei le operazioni con colla vinilica e glitter, per rendere più scintillante il cerchietto da unicorno.
Il costume di carnevale da unicorno per neonati
Ho trovato questo favoloso costume di carnevale da unicorno che mi sembra perfetto per i toddler. Una felpa bianca con il cappuccio, un paio di leggings bianchi, del feltro e della lana rosa, fucsia e viola. Il costume da unicorno è pronto, morbido e confortevole anche per i più piccoli.
Il trucco per il costume da unicorno
Come potete immaginare, il web è pieno di trucchi da unicorno, anche di dubbio gusto. Ecco le mie proposte, che vanno bene sia per i bimbi che per le mamme.
Semplificando questo meraviglioso make up, fate un arcobaleno con i colori del truccabimbi. Ovviamente, trattandosi di un trucco per bimbe, non applicate le ciglia finte.
Mi sono innamorata di come sono truccate le labbra di questa ragazza. Possiamo prendere spunto dai glitter per realizzare un make-up da unicorno super-scintillante.
Il gel glitterato fai da te
Infine, una chicca: il gel che trasforma i capelli in una pioggia di glitter. Come farlo in casa? Prendete il gel per capelli, mettetelo in una ciotolina, versate i glitter del colore che preferite e, con un pennello per stendere la tinta per capelli, mescolate finché i glitter non saranno amalgamati al gel. Stendetelo sui capelli asciutti. Tutorial di @jamiedanahairstylist su Instagram.
Abbiamo visto come è semplice realizzare un costume di canevale da unicorno per le nostre bambine, o per noi mamme, con un pizzico di fantasia e tanta voglia di divertirci.
2
Trucco meraviglioso…e anche il pigiama (ovviamente :-)) !