Come usare la lavatrice al meglio #mieleperlemamme

Giovedì scorso sono stata alla presentazione delle nuove lavatrici e asciugatrici Miele W1 e T1, un nuovo orizzonte per i lavaggi di biancheria in casa. Non avevo mai riflettuto sulla necessità di avere una lavatrice ad alte prestazioni per far durare di più i tessuti, ma soprattutto non avevo mai sperimentato programmi diversi a seconda del tipo di tessuto e di sporco. L’abitudine mi porta a usare sempre il medesimo programma, alla stessa temperatura, con il detersivo di sempre. Mi sbagliavo!

Ci sono 6 regole da rispettare per lavare e asciugare i capi in casa ottenendo ottimi risultati:

  1. Leggere le etichette
  2. Controllare le macchie e pretrattarle in caso di sporco seccato
  3. Dividere i panni in base al tessuto
  4. Scegliere la temperatura e il programma giusto
  5. Usare detersivi di qualità, diversi a seconda del carico
  6. Conoscere qualche trucco che semplifica la vita.

Leggere le etichette

Sulle etichette sono riportate tutte le indicazioni di lavaggio, asciugatura e stiro. Alcuni simboli sono di pubblico dominio (la bacinella con indicati i gradi per i lavaggi in lavatrice, la stessa immagine con la manina per i lavaggi a mano, il ferro da stiro…) mentre i tessuti delicati riportano, per esempio, una linea in più se necessitano del programma per delicati e due linee se super-delicati.

 

Controllare le macchie

Ogni macchia deve essere trattata in modo diverso. Se è secca deve essere pretrattata con una pappetta fatta con detersivo in polvere e acqua. Le lavatrici Miele permettono di scegliere tra 23 tipi di macchie ed è possibile combinare fino a 3 macchie per ogni lavaggio. Che figata!

 

Scegliere la temperatura e il programma

A differenza di ciò che credevo, la temperatura è importante. Io, per non sbagliarmi, lavavo tutto a 30°. Errore! Il calore aiuta a togliere le macchie. Il cotone e la spugna tollerano temperature fino a 60°.

Il programma, per eliminare macchie, deve durare almeno un’ora.

 

Usare i detersivi giusti

Una semplice regola da non dimenticare mai è: per il bianco detersivo in polvere, per i colorati detersivo liquido. Nelle lavatrici Miele il dosaggio dei detersivi è automatico, con il sistema TwinDos. A seconda delle impostazioni che si scelgono per il lavaggio, vengono prelevate diverse quantità di detersivo per bianchi e per colorati e miscelate. Non bisogna neanche più ricordarsi di mettere il detersivo e non si spreca detersivo che inquinerebbe inutilmente.

I trucchi per lavare qualsiasi cosa in lavatrice

  • Piumone: fare un giro di centrifuga manuale (600 giri)per togliere l’aria dal cestello prima del programma delicato con molta acqua – importante usare un detersivo specifico.
  • Jeans: scoloriscono per l’attrito con il cestello – importante usare un programma che carica molta acqua e riduce l’attrito, come il programma “jeans” di Miele.
  • Lana e cashmere: poca acqua e centrifuga molto alta (fino a 1600 giri).
  • Capi da rinfrescare: usare un programma veloce, sapendo che i tessuti non vengono lavati a fondo ma solo rinfrescati. Le lavatrici Miele hanno il programma Express, che dura solo 20 minuti.
  • Igienizzare la lavatrice: fare un lavaggio a vuoto a 90°, programma cotone, con una pastiglia igienizzante.
Miele per le mamme

 

Aggiungo solo che allo showroom Miele abbiamo avuto l’occasione di provare anche i forni a vapore, un’altra invenzione magnifica che – udite udite – oltre a cucinare cibi sani e stuzzicanti, si pulisce da solo.

Forno a vapore Miele
Da geht was: Dampfgaren im XXL-Format ermöglicht der 68 Liter fassende Garraum des großen Dampfgarers mit Backofen (DGC 6660 XXL) von Miele.

A questo punto, addio alla tintoria e ai lavaggi a mano! E voi siete pronte per la rivoluzione Miele?

Dimenticavo un’ultima cosa: mi hanno comunicato che per le blogger che hanno partecipato all’evento, e tutte le loro lettrici, da lunedì a fine luglio ci sarà la possibilità di acquistare presso la Miele Gallery la lavatrice giocattolo a € 20, invece di 45-50. Una volta al negozio, dovrete dire che avete letto della promozione qui, altrimenti lo sconto non verrà applicato.

Post sponsorizzato da Miele

0
(Visited 2.570 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. lavatrice indesit 9 Ago 2016 at 16:06

    Chiedo consiglio a voi che ne sapete certamente di più: potete darmi un parere sulle lavatrici indesit? è vero che consumano in media meno delle altre? grazie in anticipo

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.