Come pulire gli elettrodomestici con metodi naturali

La chiusura della casa per le vacanze è una lotta contro il tempo. Eppure è l’unico momento dell’anno in cui possiamo dedicare qualche attenzione in più ai nostri elettrodomestici, che durante l’anno svolgono i loro compiti senza mai avere il tempo di essere curati a dovere. Lavastoviglie, lavatrice forno, frigorifero e freezer si possono pulire con sostanze naturali per prevenirne l’invecchiamento precoce. Ecco come.


Come pulire la lavastoviglie

L’aceto bianco ha proprietà germicide, anticalcare e rimuove residui di grasso e sapone.
Per la pulizia della lavastoviglie prima delle vacanze estive, rovesciate una tazza di aceto sul fondo della lavastoviglie e fate partire il programma che raggiunge la temperatura più elevata. Al termine del ciclo, aprite lo sportello e fate aerare la lavastoviglie. Svitate i filtri e, aiutandovi con un tappo di sughero, posizionate lo sportello in modo che circoli l’aria anche all’interno della lavastoviglie.

Come pulire la lavatrice

Non so se sono l’unica, comunque per me tenere pulita e sana la lavatrice è un’impresa titanica.
Se utilizzate saponi industriali per i lavaggi, siete avvantaggiate dal fatto che essi contengono l’anticalcare all’interno. Quindi, non dovreste avere particolari problemi di calcare. Se invece usate detergenti naturali o autoprodotti, è necessario fare dei trattamenti periodici per evitare che calcare e depositi la danneggino.
Prima di partire per le vacanze, tuttavia, è bene curare la lavatrice. Ecco come:

Fare un lavaggio a vuoto

Effettuare un lavaggio a vuoto, mettendo nel cestello solo 1 litro di aceto bianco e 2 cucchiai di soda Solvay, a 40°, per un massimo di 40 minuti. Prima di far partire il ciclo di lavaggio, riempite la vaschetta dell’ammorbidente di acqua e aggiungete 2 gocce dell’olio essenziale che preferite.

Pulire il filtro

Svitate il filtro frontale della lavatrice, facendo attenzione a posizionare sotto di esso una bacinella per raccogliere l’acqua che fuoriuscirà. Lavate sotto l’acqua il filtro a fondo, rimuovendo tutti i residui. Rimontate tutto.

Togliere le muffe

Per eliminare la muffa che a volte si forma all’interno della guarnizione dell’oblò – io mi sono accorta dall’odore che si era formata – prendete uno straccetto, bagnatelo e metteteci sopra del bicarbonato. Sfregate bene finché la muffa non sarà scomparsa del tutto.

Come pulire il frigo

L’aceto è nostro alleato anche per il frigorifero, sempre per le proprietà germicide e antiodore di cui vi dicevo.
Dopo aver tolto tutte le provviste rimanenti e aver cucinato e mangiato tutto, smontate tutte le parti smontabili e lavatele a parte.
Scaldate circa due litri di acqua e lasciatela raffreddare fino ad arrivare a temperatura ambiente. A questo punto versatevi un bicchiere di aceto bianco. Passate tutte le parti del frigo con questa soluzione, aiutandovi con uno straccetto. Lasciate asciugare e ricordatevi di lasciare la porta del frigo leggermente aperta durante la vostra assenza.

Come pulire il freezer

Anche per il freezer, finite tutte le scorte che contiene e poi dedicatevi alla pulizia. Dovrete avere un po’ di pazienza per lasciare che si sbrini – ci vorranno alcune ore. Aiutandovi con una bacinella e un panno, asciugate man mano l’acqua che si forma nel freezer. Quando il freezer è sbrinato, inumidite un panno con dell’aceto bianco e passatelo su tutte le superfici del freezer. Assicuratevi che il freezer rimanga con la porta aperta durante la vostra assenza.

Come pulire il forno

Per la pulizia, vi rimando alla guida per sgrassare e igienizzare il forno.

Come pulire il forno a microonde

Versate in una terrina il succo di un limone e uguale quantità di acqua. Fate partire il forno alla massima potenza per 5 minuti, lasciando la terrina al suo interno. Lasciate raffreddare per un paio di minuti e poi passate su tutte le superfici una spugna umida.

Come pulire la macchina del caffè

Se usate la moka il problema non si pone perché, come saprete, bisogna usare solo acqua per non alterare il sapore del caffè – almeno così dicevano le nonne…
Se però usate una macchina elettrica per il caffè, è necessario fare le procedure di svuotamento prima di lasciarla inutilizzata per un periodo lungo. Fidatevi, in questo caso, di ciò che viene suggerito nel libretto di istruzioni e usate i prodotti consigliati. La macchina per il caffè è delicata e facilmente si ottura, quindi è bene attenersi alle indicazioni del produttore.

Come pulire il ferro da stiro e la stirella

Mettete nella caldaia metà acqua e metà aceto. Accendete il ferro e portatelo alla temperatura necessaria per scaricare il vapore. Spegnete e fate raffreddare. Svuotate la caldaia in modo che escano tutti i residui di calcare.
Se dovete togliere dei residui dalla piastra del ferro, spruzzate qualche goccia di limone su una spugnetta. Spolverizzate un po’ di bicarbonato sulla macchia e strofinate con lo straccetto imbevuto di limone.

Manca qualcosa? Direi di no, mettiamoci al lavoro e… Buone vacanze!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0
(Visited 46 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.