Ci siamo! Tra pochi giorni riapriranno le scuole e i bambini dovranno riabituarsi ai ritmi dell’anno scolastico. Gli appuntamenti e gli impegni si susseguiranno. Come dice il proverbio, “chi ben comincia è a metà dell’opera”, quindi vediamo insieme cosa possiamo fare per aiutare i bambini a ricominciare la scuola in serenità.
La nanna
Gli ottimi consigli di Genitori Channel riguardano gli amuleti, i fiori di Bach che aiutano i bambini, suggerimenti per il omento del distacco al mattino.
L’alimentazione
Fondamentale non far saltare i pasti, in particolare la prima colazione: cereali – che apportano zuccheri a lento rilascio -, latte e derivati, un frutto o una spremuta.
La merenda di metà mattina e di metà pomeriggio è importante e va scelta in modo consapevole: un frutto, un panino imbottito – non troppo pesante – o una fetta di torta fatta in casa.
Il pranzo deve apportare una buona quantità di carboidrati complessi (pasta, riso, farro, pane) e verdure.
A cena, va bene proporre un secondo con un contorno di verdure. Attenzione a non utilizzare la cottura alla griglia o ad alte temperature con i grassi, per ridurre i radicali liberi assunti durante le vacanze con l’esposizione al sole.
- passare almeno un’ora al giorno all’aria aperta, magari facendo sport;
- manteniamo la calma e affrontiamo con serenità le giornate con i nostri figli;
- regaliamoci qualche weekend qua e là per staccare la spina tutti insieme.