Come organizzare un English Party

Disney-English-Party-5

Uno dei regali più grandi che possiamo fare ai nostri figli è far loro imparare delle lingue straniere durante l’infanzia. Lo penso da sempre ed è il motivo per il quale ogni giorno attraverso la città per far frequentare a Sofia e Cecilia una scuola bilingue. Le modalità per imparare le lingue da bambini sono tantissime, senza arrivare all’estremo della scelta della scuola. Si possono guardare dvd in lingua originale, ascoltare radio straniere, imparare canzoncine: insomma, far diventare la lingua straniera una parte della nostra vita, farla vivere ai bambini.

disney-english-party-2

Alcuni giorni fa abbiamo organizzato un Disney English Party, durante il quale i bambini hanno giocato, usando l’inglese come strumento di divertimento, facendo giochi con le parole inglesi, rendendo l’inglese una cosa concreta, un modo per socializzare, grazie anche alla presenza, nell’allestimento e nelle attività, dei loro personaggi Disney preferiti. Siamo stati aiutati in questo dal fatto che gli amici delle mie figlie sono già abituati a parlare tra loro in italiano E in francese, a seconda della situazione in cui si trovano. Ho notato però, in altre occasioni, che anche bimbi che non fanno parte di questo gruppo si adattano facilmente al nuovo modo di comunicare se inseriti in questa comunità anche solo per il tempo di una festa.

disney-english-party-3

Durante il nostro party, che era ispirato alle stagioni, i bimbi hanno fatto il gioco dei mimi, in due versioni:

  • nel primo ognuno aveva sulla testa una corona con una parola inglese, che a turno gli altri bambini dovevano mimare affinchè chi “stava sotto” potesse indovinare che cosa stava interpretando;

Disney-English-Party-6

  • nel secondo, i bambini sono stati divisi a coppie. All’interno di ogni coppia, uno dei due leggeva la parola scritta sulla carta che aveva pescato (in genere leggeva l’unico dei due che già sapeva leggere) e poi la mimava al compagno, che doveva indovinarla.

disney-english-party-4

Dopo aver giocato e aver fatto merenda tutti insieme, i bambini hanno guardato l’episodio di Disney In English che trattava il tema delle stagioni: 35 minuti di puro divertimento, con 15 parole e alcune frasi chiave che sfruttano l’associazione tra termini e immagini oltre alla ripetizione, per facilitarne la memorizzazione.

Disney-English-Party-7

 

Abbiamo poi salutato i nostri ospiti, rigorosamente con Bye bye and good evening, e li abbiamo ringraziati per essere venuti al nostro party regalando un ricordo del pomeriggio.

disney-english-party

Disney English è un corso d’inglese completo dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni che grazie a un metodo interattivo e divertente possono imparare 300 parole e 150 frasi tra espressioni e idiomi. È in onda per i clienti Sky sul canale Disney in English (canale 619 di Sky) ogni sabato alle ore 8.00. Su Sky On Demand e Sky Go il corso è disponibile.

Ogni episodio è strutturato in modo semplice con uno schema fisso che vede un’introduzione con la sigla musicale “Hello”. Un gruppo di bambini madrelingua introduce il tema della puntata, seguita da un episodio in italiano di una delle tre serie Disney Junior La Casa di Topolino, Little Einsteins e L’Agente Speciale OSO, con dei break interattivi e didattici in inglese.

Al termine, si torna in studio dove i bambini madrelingua interagiscono tra loro utilizzando le nuove parole e i temi della puntata. Si prosegue con un video musicale e si chiude con un approfondimento sulla fonetica per imparare bene a pronunciare i suoni delle parole inglesi.

0
(Visited 34 times, 1 visits today)

1 Comment

  1. Pingback: Mamma Papera — Un party merenda tutto English

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *