Una delle mie ossessioni riguarda la tavola. Non si tratta – solo – della mia palese passione per il cibo, ma della necessità che la tavola sia apparecchiata come si deve ogni giorno, anche quando a sedersi al desco è “solo” la mia famiglia. Una tavola ben apparecchiata è per me un gesto d’amore nei confronti di Andrea e le bambine, ma anche nei miei confronti.
Come si apparecchia la tavola a casa mia?
Innanzitutto posate e stoviglie devono stare al proprio posto. Questa è una regola fondamentale, che a me viene spontaneo rispettare visto che mi è stata insegnata da bambina. Sto facendo altrettanto con Sofia e Cecilia perché credo che saper mettere coltello e forchetta dove vanno messi sia uno dei fondamentali dell’educazione. Certo, ci sono valori più importanti da tramandare, ci sono concetti più alti e nobili, ma è utile prevenire le gaffes, non credete?
Il coltello va a destra del piatto, con la lama rivolta verso il piatto. La forchetta va a sinistra. Il cucchiaio, se c’è, va insieme al coltello. Il bicchiere verso il centro del tavolo oltre il piatto, sulla destra di questo.
Passiamo ora alla tovaglia. Non esiste che non la metta perché penso che sia la base di una tavola imbandita. Tovagliette all’americana sono relegate alla colazione, ma mai a pranzo o a cena. Mi piace scegliere una tovaglia chiara, che faccia risaltare i miei piatti preferiti, con un gigante fiore rosso. Tuttavia, anche se scelgo una tovaglia colorata, faccio in modo che sia pulita e senza macchie. La tovaglia va stesa a modo, senza che rimangano pieghe.
Ed eccoci a parlare dei piatti e dei bicchieri. Perché dobbiamo buttare cose spaiate sulla tavola? Basta così poco: un servizio di piatti da tutti i giorni (il mio l’ho comprato a una svendita di un negozio di articoli per la casa), semplice ma con stile. E un servizio di bicchieri di vetro (perché usare la plastica?) da dare a ogni componente della famiglia. Se si rompono i bicchieri, amen.
Metto sempre i tovaglioli, spesso di carta, questa volta per un’ossessione non mia ma di Andrea.
Ci vuole così poco per accogliere la propria famiglia ad una tavola ben imbandita, no?!
0