C’è una festa da organizzare…

Maggio si avvicina e quest’anno avrei intenzione di organizzare per i 4 anni di Sofia la prima vera festa di compleanno con i bambini. Mi sto guardando intorno perché proprio non me la sento di ospitare in casa 30 bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni. Le possibilità sono molte e le offerte anche. Non è facile però trovare una soluzione piacevole, economica e a misura di bambino.

Andando a molte feste di compleanno di amichetti di Sofia, ho iniziato a stilare un elenco di posti in cui non vorrei fare la festa. E soprattutto ho visto cose che non vorrei accadessero alla festa di mia figlia.
Non mi piacciono:
·         I luoghi sovraffollati, con 100 feste di compleanno in contemporanea e miriadi di bambini urlanti;
·         Gli stanzoni tristi, umidi e magari in un seminterrato, spacciati per palestre per bambini grazie a due poster colorati
·         Gli animatori che si sforzano di farsi vedere sorridenti, ma se potessero strozzerebbero tutti i nani
·         Il buffet incastrato in un angolo in cui i bambini non riescono ad arrivare e i genitori devono stare in piedi uno sopra l’altro
·         I posti che fanno figo e costano uno sproposito
·         Le feste in serie, tutte uguali, con i pacchetti pronti.
Quindi, credo che la scelta ricadrà su una fattoria, con un bel prato in cui i bimbi possano stare scalzi e correre liberamente. E degli animali con cui i bambini possano entrare in contatto. Ah, già, e se piove?
Ci deve essere anche una bella zona al chiuso o al coperto, in cui rintanarsi in casa di pioggia.
E poi mi occuperò di creare delle belle decorazioni. Devo anche scegliere il tema della festa. Un sacco di cose da fare e a cui pensare.
Ma per ora il primo passo è trovare un posto in cui farla.
Suggerimenti nei dintorni di Torino?
0
(Visited 20 times, 1 visits today)

3 Comments

  1. Chiara 8 Feb 2012 at 10:32

    Io sto organizzando la festa per il 3° compleanno di Federico e visto che si farà il 19 febbraio sarà una festa in maschera! Purtroppo la stagione non consente di stare all’aperto (speriamo che almeno la neve si sciolga un po’…) e quindi abbiamo optato per un circolo qui vicino dove c’è una grande stanza usate per le feste. Dovrò lavorare molto con gli addobbi per renderla meno asettica, ma è molto luminosa e c’è tantissimo spazio per correre e saltare in libertà!

    Reply
  2. Giada 8 Feb 2012 at 10:37

    magari un’agrigelateria… devi però vedere se hanno anche spazio al coperto

    Reply
  3. Barbi 8 Feb 2012 at 13:03

    Odio odio odio le mega feste di compleanno per i bambini piccoli e per piccoli intendo quasi sino alla quinta elementare. Perchè????
    1. Il giorno del compleanno va festeggiato. E’ giusto! E’ importante, è riconoscere l’importanza della loro nascita.
    2. Chi si felicita veramente dell’esistenza di questo bambino? La famiglia, stretta e allargata, gli amici più intimi di mamma e papà, gli amici più cari del bambino.
    3. Gli altri????? Fanno tappezzeria.
    4. Si incorre in una abbuffata pressochè inutile di regali, che non sono buona cosa per i bambini; nella moltitudine perdono di importanza. Si da una bella mano al consumismo!!!!!
    5. Gli si insegna che a quattro anni si fa la mega festa e a diciotto?

    Quindi per concludere e per ritrovare il vero senso del compleanno senza ammorbare, pochi, buoni e concreti.

    Tre piccoli esempi nati dall’esperienza….

    Leo al compimento dei sei anni ha avuto la classica festina in casa con i parenti, e l’indomani un pomeriggio di gioco e merenda, sempre in casa con le sue 4 migliori amiche! ha avuto un senso.

    Al compimento dei sette anni, un piccolo gruppo di parenti, tre migliori amiche e un mago vero tutto per loro. Ha avuto un senso.

    Al contrario, di recente, ad una festa di comple di scuola, tra l’altro molto ben org dai genitori, con i giochi di un tempo, Leo si è divertito tantissimo, ma uscendo mi ha detto: Bello mamma davvero, ma non ho capito chi era il festeggiato…. Aveva senso?

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.