Come pulire il frigo

pulire-frigorifero
Foto di monique72

 

Tra le mille pulizie di casa che dobbiamo fare, almeno una volta all’anno è necessario pulire l’interno del nostro frigorifero, per questioni di igiene e per dargli un’ordinata.
Spesso succede che nella fretta piccole perdite di liquidi dai contenitori o confezioni di alimenti mal chiusi restino appicicate sui ripiani o all’interno delle porte del frigorifero.
Oltre che essere brutto a vedersi tutto ciò è anche poco igienico e allora è necessaria una bella pulizia.
Stessa cosa vale per il congelatore, sia nel caso in cui sia attaccato al frigorifero sia se si tratta di elettrodomestico a parte.

Pulire il frigo in 12 mosse

  1. svuotare il frigorifero (prevedendo pasti che aiutino a terminare gli avanzi)
  2. svuotare il congelatore, usando il cibo prima che scada (scarica la tabella di conservazione degli alimenti) o trasferendo in borse frigorifero i cibi non consumati
  3. spegnere il frigorifro e staccare la presa a muro
  4. lasciare le porte aperte per un’ora
  5. preparare una bacinella d‘acqua e bicarbonato
  6. passare tutto il frigo con uno straccio di spugna (un vecchio asciugamano tagliato a pezzi andrà benissimo) e imbevuto di acqua e bicarbonato
  7. sciacquare con un altro straccio
  8. mescolare in una bacinella acqua e aceto bianco (un bicchiere d’aceto in una bacinella d’acqua)
  9. passare tutto il frigo con lo straccio (sempre il nostro asciugamano) con acqua e aceto
  10. asciugare eventuali zone umide con un altro pezzo di asciugamano
  11. riattacare la presa e mettere sul n.2  la manopola del freddo nel frigo e su -20° l’impostazione dei gradi del freezer
  12. dopo un’ora circa, ovvero quando si è creata la temperatura giusta,riempire il frigo pulito, in modo da mantenere la catena del freddo nei cibi più delicati (latte, formaggi, uova, salumi, ecc.) .

Ovviamente anche l’esterno del frigorifero merita una bella passata. Basterà usare, prima di buttarla via, l’acqua e aceto residua della pulizia interna. Nessuno spreco, ottimi risultati.

Voi pulite il vostro frigorifero? Avete suggerimenti?

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>