Guida pratica: togliere il pannolino

Lo spannolinamento è uno degli scogli più grandi nella crescita di un bambino. E’ causa di mille ansie in mamme e papà che si immaginano di solito situazioni apocalittiche con cacca e pipì fin sui muri di casa…
In realtà, si tratta di un passaggio delicato ma molto più gestibile di quanto si pensi. Con la mia bimba abbiamo applicato alcuni piccoli accorgimenti e, nonostante la sua iniziale completa reticenza ad usare il water, in 5 o 6 giorni abbiamo eliminato il pannolino!
Ecco qualche suggerimento per chi si avvicina a questo momento:

  1. scegliete una stagione calda, se possibile durante le vacanze estive;
  2. iniziate, se possibile, al mare: in spiaggia i bimbi stanno con il costume senza il pannolino e, male che vada, dovrete raccogliere qualche cacca qua e là…
  3. non utilizzate il vasino: scegliendo subito il water, eliminerete un ulteriore passaggio;
  4. comperate insieme al bambino il riduttore per il water, magari facendoglielo scegliere;
  5. nei giorni precedenti, iniziate a parlare al bambino di cosa avete intenzione di fare e incoraggiatelo ad usare il water per i suoi bisogni;
  6. la prima volta in cui riesce a fare cacca o pipì nel water, elogiatelo e fatelo sentire importante – copritelo di baci, complimenti…
  7. allo stesso modo, non umiliatelo o sgridatelo quando non arriva in tempo in bagno;
  8. non perdetevi d’animo: ci vorranno un po’ di tentativi prima di farcela;
  9. ogni 2 o 3 ore, portate il bimbo in bagno e sedetelo sul water: in questo modo si abituerà progressivamente alla novità e limiterete i “danni”;
  10. non togliete il pannolino di notte e durante il sonnellino pomeridiano – questo sarà un passaggio successivo, non pretendiamo troppo!

Quando il bambino avrà imparato e avrà preso un po’ di dimestichezza con il bagno, iniziate a controllare se il pannolino è asciutto dopo la nanna del pomeriggio e al mattino quando si sveglia. Se è così, potete eliminare per sempre il pannolino… Che liberazione!!!

0
(Visited 24 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.