Design e bambini a Operae

Laboratori per bambini a Operae

La mostra del design autoprodotto torna, con un fresco appuntamento colmo di novità.Il prossimo weekend, da venerdì 11 a domenica 13, l’appuntamento è ai Cantieri OGR di Torino (corso Castelfidardo, 22).

La sezione dedicata ai bambini – Operae Kids – è stata ampliata e propone un programma di laboratori per ragazzi da 3 a 11 anni, uno più figo dell’altro. Si può dire, no? I laboratori sono organizzati da Yellowbasket e da Ludosofici e hanno l’obiettivo di coinvolgere nella creazione, nella manipolazione e nel gioco con il colore. Anche i genitori possono prendere parte ai laboratori.

La storia di TobeUs, protagonista di un workshop di due ore per le famiglie che si terrà domenica mattina, mi ha colpita: immaginate un papà designer, Matteo Ragni, stufo di vedere delle orribili macchinine in mano ai suoi figli. Immaginate che, anziché cercare su interenet delle alternative come avrei fatto io, questo papà realizza delle macchinine in cedro del Libano, dalle linee essenziali ed evocative. Avete immaginato l’origine di TobeUs, con cui potrete misurarvi domenica 13: un mini kit composto da cartone e legno e spazio alla fantasia per immaginare e creare l’auto dei vostri sogni, sostenibile e originale.

Workshop per bambini a Operae

Non vi basta tutto questo? Sappiate che c’è uno spazio di 250 mq a disposizione dei bambini per giocare, toccare, sperimentare, creato da Yellowbasket.

E poi? Un evento nell’evento, una mostra nella mostra: Hispaniola Design, in cui vedrete esposti i banchi realizzati da grandi designer per essere riprodotti ad Haiti. Un progetto di solidarietà destinato ai bambini che ci piace perché avvicina le idee e la creatività alle effettive necessità della fetta più debole di un popolo in grande difficoltà.

 

E ancora, una libreria per i bambini, con testi selezionati per loro dalla casa editrice Corraini da sfogliare e acquistare.

 

Noi sappiamo già cosa fare il prossimo weekend… Ci vediamo lì? Se siete troppo lontani, seguite @Operae e #mammaaOperae su Twitter.

Mostra design autoprodotto Operae

Tutte le info sul sito Operae.

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

1 Comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>