10 pranzi veloci, freschi e nutrienti per le vacanze

Non so a voi, ma a me l’idea che la scuola finisca e io debba occuparmi non solo delle bambine 24/7 ma anche di colazione, pranzo e cena mette un’ansia terribile. Quando sono da sola a pranzo mangio qualcosa di veloce, spesso senza neanche sedermi a tavola. Con le mie figlie in vacanza, invece, anche il pranzo diventa un pasto da pianificare. La soluzione è qualcosa di veloce da preparare, fresco e nutriente per pranzi che soddisfino tutta la famiglia.

Pranzo n. 1
Insalata di cous cous – è uno dei piatti che d’estate mangiamo più volentieri sia noi adulti che le due piccole di casa. A seconda di cosa ci mettiamo dentro può diventare un piatto di carne, di pesce o vegetariano. Da preparare la sera prima per non perdere tempo.

Pranzo n. 2
Caprese di fragole – un’idea sublime che Tea’s kitchen ha postato su instagram nei giorni scorsi: fragole, basilico e tomino fresco. Un piatto originale dai sapori graditi ai bambini, che farà loro scoprire accostamenti nuovi e risparmiare a voi moltissimo tempo.

Pranzo n. 3
Insalata di pollo – oltre che per riciclare gli avanzi di pollo arrosto, questa ricetta è molto buona anche con il petto di pollo bollito.

Pranzo n. 4
Torta salata ne esistono infinite varietà e sono il migliore degli svuota frigo: con qualsiasi cosa si abbia in casa si possono realizzare torte salate golose, da mangiare calde o fredde a seconda della temperatura esterna. Piacciono a tutti, il successo è assicurato.

Pranzo n. 5
Prosciutto crudo e melone – è un classico della cucina estiva, un abbinamento che piace anche ai bambini.

Pranzo n. 6
Spiedini di mozzarella e pomodori – una capresa da mangiare al volo, che ai bambini sembrerà un gioco, un piatto pieno di allegria e colore.

Pranzo n. 7
Friselle – è una specialità della cucina pugliese, tanto veloce da preparare quanto gustosa da assaggiare. Ormai le friselle si trovano nei grandi supermercati e nei negozi specializzati in prodotti del sud Italia. Bisogna passarle sotto l’acqua corrente per pochi secondi (massimo 20), poi condirle con pomodirini, olio extravergine d’oliva e origano. Una volta cucinate, vanno mangiate subito.


Pranzo n. 8
Polpette e piselli – Caldo o freddo, questo piatto è una leccornia! Alzi la mano chi non amava le polpette da bambino. Si può preparare in anticipo e servire a temperatura ambiente: le polpette il giorno dopo sono ancora più buone!

Pranzo n. 9
Insalata di fagiolini e patate – Pulire i fagiolini è un lavoro adatto ai bambini. Una volta puliti basta bollire fagiolini e patate e lasciarli raffreddare. Un’insalata da preparare la sera prima e tenere pronta in frigo per i bambini affamati.

Pranzo n. 10
Tramezzini con crema di prosciutto – Una robiola fresca e prosciutto cotto, e il robot da cucina fa il resto. La crema di prosciutto è uno dei piatti preferiti dai bambini. E mangiare a pranzo i tramezzini fa sentire tutti in vacanza. Tutti contenti, mamma compresa che ci mette poco a cucinare.

Buon appetito a tutti!

Cristiana

Innamorata della vita, entusiasta per natura, ottimista fino al midollo e testarda come un mulo. Sono io. Blogger per scelta e per amore.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>