Preparare la valigia parto è uno degli appuntamenti importanti degli ultimi mesi di gravidanza. Avrai mille domande su cosa mettere, se seguire la lista dell’ospedale per la nascita, quando prepararla. Rispondiamo alle tue domande, partendo dalla nostra esperienza e cercando i metodi per risparmiare sul corredo per il neonato e per te per l’ospedale e i primi giorni.
Quando preparare la valigia parto?
Molte future mamme preferiscono prepararla già durante il settimo mese, in modo da essere pronte nel caso in cui il bimbo decida che sia arrivato il momento di nascere. Io sono stata una di quelle mamme, più che altro perché mi sembrava, preparando la valigia per l’ospedale, di avere la situazione sotto controllo.
Se non sei una persona maniaca del controllo come me, però, puoi occuparti della valigia intorno alla trentacinquesima settimana di gravidanza o 4-5 settimane prima della data prevista se farai un cesareo programmato (che viene eseguito più o meno alla trentottesima settimana, di solito).
Il consiglio di Cristiana: Una volta fatta la valigia con tutto l’occorrente per l’ospedale per te e per il bimbo, dimenticatene o rischierai di continuare ad aggiungere oggetti inutili.
Cosa mettere nella valigia parto?
Ogni ospedale fornisce una lista con l’occorrente per il parto per la mamma e per il bimbo. Prendi quella lista, leggila e tira fuori il tuo spirito critico. Non prendere per oro tutto ciò che è scritto nella lista, che spesso comprende oggetti che non userai e ti ingombreranno. Tieni presente, infatti, che lo spazio a tua disposizione sarà molto limitato e che non è consigliabile portare oggetti di valore che ti potrebbero essere rubati. La valigia per l’ospedale o per la clinica può quindi essere funzionale, completa e allo stesso tempo farti risparmiare su prodotti inutili.
A seconda di dove acquisterai l’occorrente per i primi giorni per il bebé e per la mamma, puoi anche riuscire a risparmiare parecchio. Un errore che ho commesso al primo parto è stato quello di entrare in un multistore dedicato alla puericultura e acquistare tutto ciò che era segnato sulla lista, comprese per fare un esempio le camicine della fortuna! Il conto da pagare alla cassa mi ha lasciata senza parole…
Se dovessi preparare una valigia parto per la nascita oggi, userei i codici sconto per risparmiare sui prodotti per la prima infanzia.
La lista dei prodotti indispensabili, sui quali potete utilizzare i codici sconto Farmacia Loreto, comprende:
- cinque body a manica lunga o corta a seconda della stagione;
- cinque tutine, di ciniglia o cotone a seconda della stagione, con piedini, bottoni a pressione o cerniere;
- cinque coprifasce;
- due golfini di lana o cotone;
- una cuffietta e una tutina imbottita per il ritorno a casa;
- una copertina leggera
- retine per medicare il moncone ombelicale, se non sono fornite dall’ospedale;
- un asciugamano morbidissimo da usare esclusivamente per il neonato;
- olio e latte detergente per la pulizia del bebè;
- cotone idrofilo e salviettine detergenti;
- una crema antiarrossamento per il sederino.
Valigia per la mamma:
- Tre camicie da notte
- Una t-shirt molto grande per il parto
- una vestaglia di lana o di cotone, a seconda della stagione;
- uno o due asciugamani;
- un paio di pantofole comode;
- due paia di calzettoni di cotone o di lana per la notte, da indossare quando ci si deve alzare per le poppate notturne;
- mutande alte in vita;
- due reggiseni da allattamento;
- un sacchetto per la biancheria sporca;
- un abito per il giorno delle dimissioni;
- il beauty da viaggio con tutto l’occorrente per l’igiene;
- assorbenti igienici per la notte o per il flusso molto abbondante;
- olio Vea per il seno;
- coppette assorbilatte.
Come usare i codici sconto per la valigia parto?
Per trovare i coupon giusti da usare, non solo al nostro scopo ma anche per tutte le tipologie di prodotti e servizi di uso comune, è sicuramente utile rivolgersi ad un sito di codici sconto che ha appunto lo scopo di raccogliere le offerte online in un unico grande posto.
Il suggerimento è di usare Codicesconto.com che è il primo del settore in Italia ed è sempre molto aggiornato e ricchissimo di coupon per i prodotti per la prima infanzia e farmacie online (Amica Farmacia, Saninforma, ePharmacy, eFarma, Farmacia Loreto ed altri)
Ecco come funzionano i codici sconto:
- I codici sconto hanno una durata limitata segnalata nella scheda del negozio di riferimento
- Ci possono essere più coupon attivi contemporaneamente per lo stesso negozio, che riguardano diverse tipologie di prodotto o di sconto
- Alcuni coupon hanno delle limitazioni (ad esempio sul tipo di prodotti su cui si applicano o sulla spesa minima da raggiungere per attivare la promozione)
- I codici sconto sono gratuiti e non è necessario effettuare alcuna iscrizione per prelevarli. Prelevare un codice sconto non implica alcun obbligo di acquisto.
E tu, hai mai usato un codice sconto? Con la valigia per il parto potrebbe essere arrivato il momento di farlo!
0