Un Natale tutto rosso

prenatal-winter-shopping

Natale è rosso. È il rosso delle nostre decorazioni, il rosso delle luci d’artista di Torino, il rosso dei segnaposto, il rosso della coperta che ho sulle gambe la sera.

Il Natale è rosso, come a rappresentare il calore di questa festa, l’abbraccio caldo, metaforico e non, della famiglia di cui Natale è la massima espressione. Natale è il ricordo della Famiglia che si forma, in quella magica notte, il cui calore arriva a scaldare tutte le altre famiglie.

Negli anni – ormai sono 9 con la famiglia creata da Andrea e me – il Natale è stato felice, spensierato, angosciante, carico di pesi o anestetizzato. Ma è sempre stato Natale. E quel giorno, in cui il mio mondo si mette in pausa, ho sempre voluto festeggiare, come se tutto intorno non contasse.

Mia mamma mi ha insegnato che per festeggiare ogni cosa deve essere al proprio posto, anche se qualche triste Natale ci ha visti soli, noi 3. La tavola ben apparecchiata, con i bicchieri di cristallo della nonna e le posate d’argento, il centrotavola e i segnaposto, la tovaglia di fiandra, il menu studiato nei dettagli. E noi vestiti a festa, sempre, comunque. Natale è festa. Natale è LA festa della nostra famiglia.

Anche nell’abbigliamento per Natale, mi piace che il rosso sia dominante. Da quando ci sono le bimbe, ogni anno ho scelto con cura un abito per il giorno di Natale, acquistato apposta per quell’occasione, bello, festoso, rosso e scintillante. Mi piace passare anche a loro le nostre tradizioni, fare in modo che quando saranno grandi anche loro colleghino il Natale al ricordo della loro infanzia, a felicità che si sono ripetute ogni anno e stampate nel loro cuore.

Quest’anno siamo andate insieme a fare shopping da Prénatal, noi 3 e la mia mamma, perché il vestito per Natale da noi si compra così, insieme. Le bambine, che come sapete hanno gusti ben definiti in fatto di look, hanno scelto i loro outfit, con l’unica regola (mi piace essere dittatoriale in questo 🙂 ) che ci fosse qualcosa di rosso.

Se mi seguite, non avrete bisogno di capire qual è il look di Cecilia…

prenatal-winter-2

Per Cecilia: abito rosso con cinturina argentata e pelliccia no fur maculata. In linea perfetta con il suo modo di vestire, alla moda ma con grinta, anche il giorno di Natale.

prenatal-winter

Per Sofia: gonna a pieghe in lamè, tshirt con stampa natalizia e coprispalle con dettagli scintillanti. La comodità prima di tutto: la gonna ha l’elastico che permette di allargarla e stringerla e i tessuti che ha scelto sono elasticizzati, per lei che non sta mai ferma.

 

Anche questo Natale sarà rosso, ora devo solo più scegliere il mio abito – e quest’anno mi diverto, visto che finalmente posso scegliere in base al gusto e non alla taglia :-).

0
(Visited 57 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *