Imparare il piacere della lettura con Topo Tip

giunti-topo-tip

C’è un momento in cui la lettura con i bambini passa da ascolto a lettura vera e propria. A casa nostra sta accadendo la magia, con Sofia che sta imparando a leggere ed è incuriosita da qualsiasi parola le capiti sotto gli occhi. Così, il momento quotidiano della lettura, che era mio appannaggio, sta passando sotto la sua responsabilità e ogni tanto la sorprendo a leggere ad una platea di peluche, attenti e silenziosi più della sorellina.

In questa fase abbiamo ripreso in mano libri per bambini piccoli, scritti in stampatello maiuscolo, con poche e semplici frasi che le danno soddisfazione e la stimolano a continuare nel suo percorso di piccola lettrice. Ho trovato che lo stimolo maggiore alla lettura le viene dai libri i cui protagonisti sono personaggi che già conosce per averli visti e seguiti in tv, nei cartoni animati che ama. Per questo, uno dei preferiti è Topo Tip, il simpatico topino quattrenne che su Rai Yoy yo  vive fantastiche avventure nel suo mondo composto dalla sua amorevole famiglia e dal suo inseparabile orsacchiotto Teddy. Credo che Sofia sia da un lato rassicurata nel ritrovare gli stessi tratti dei personaggi sia in tv che nei libri della collana Giunti e dall’altro sia facilitata nella lettura dalla conoscenza di storie e topini. In questo contesto, ho capito che proporre ai bambini che stanno imparando a leggere libri già letti insieme o con personaggi già conosciuti o con storie note, rende i bimbi lettori più curiosi.

topo-tip

Il mio obiettivo è far capire a Sofia che leggere è una magia, che porta lontano senza muoversi dal divano, che apre scenari mai immaginati, che accompagna nella crescita e nei momenti brutti dona spiragli di luce e compagni fidati con cui affrontare la vita. Per questo motivo cerco di rendere il momento della lettura un attimo piacevole e rilassante, aiutandola a immaginare ciò che sta leggendo.

Topo Tip ci sta aiutando in questo compito, perché Sofia può concentrarsi sulle frasi e sul loro significato, appoggiandosi alle immagini che vede in tv e associando la lettura alla tv, come se fossero due momenti piacevoli di break dalla frenesia delle sue giornate.

La collana Topo Tip di Giunti, che già contava 5 titoli, si è arricchita di 4 nuovi libri:

  • La mia giornata
  • La mia famiglia
  • Dal dottore non ci vado!
  • Che paura il buio!

 

+Topo-Tip-210x210-300dpi-01

In collaborazione con Giunti Kids.

0
(Visited 103 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.