
Torino è atmosfera raffinata e sperimentazione, passato glorioso con slanci verso il futuro, artigianato, arte e design unite in un mix affascinante e coinvolgente. Fare shopping a Torino è un’esperienza che si snoda tra botteghe artigiane e nuovi spazi, persone belle che fanno cose altrettanto belle. Cosa c’è di meglio che perdersi per Torino per comprare i regali di Natale, lasciandosi trasportare da profumi, colori, luci e poesia?
Ti faccio da guida, almeno virtuale, tra i negozi e gli spazi del mio cuore, quelli che mi fa bene frequentare e in cui scovo sempre qualche cosetta sfiziosa, senza spendere un capitale.
Dove comprare i regali di Natale a Torino
Magazzini Oz

I Magazzini Oz sono uno spazio nel centro di Torino in cui si può leggere, prendere un caffè, pranzare, cenare, frequentare corsi e… fare shopping. Tutto questo con una finalità nobile: il ricavato viene reinvestito per sostenere Casa Oz, il centro diurno che accoglie bambini malati e le loro famiglie.
Da MagazziniOz si sta bene, ci si sente come in una fascinosa e calda casa.
Dicevo, shopping: i Magazzini Oz sono un negozio diffuso, in cui puoi trovare oggetti insoliti e raffinati, frutto di una scelta accurata e molto ben fatta: giocattoli, oggetti per la casa, saponi, design.
Ma non solo: ai Magazzini Oz c’è una libreria con i LU (Libri Urgenti), quelli che bisognerebbe assolutamente leggere. L’idea è stata di Luciana Littizzetto, una delle fondatrici di Magazzini Oz.
Fare i regali di Natale facendo del bene non solo a chi li riceve, ai Magazzini Oz.
MagazziniOz è via Giolitti, 19/A a Torino.
Ambaradan
Il negozio è una piccola bottega dei sogni. Entrare nella saletta da cui è composto è come fare un viaggio nel tempo e nello spazio. Silvia, l’anima di Ambaradan, acquista pezzi da perdere la testa a Parigi e in mercatini ricercati in Francia, ma non solo. Da Ambaradan troverete, oltre a tazze, decorazioni per la casa, lampade dal sapore d’antan, e oggettistica originale e raffinata, una esclusiva selezione di tappezzerie e tessuti d’arredo. Silvia è una di quelle persone con un gusto innato e la capacità di immaginare il risultato finale. Insomma, è la persona a cui affiderei subito il restyling di casa mia.

Mi ha suggerito un regalo particolare da fare a Natale: una clessidra di vetro, bellissimo oggetto per la casa e simbolo del tempo che passa.
Ambaradan è in via della Misericordia 3 a Torino.
Uplay Village

Immagina un negozio di giochi di società in cui puoi provare i giochi e chiedere consigli a una persona che conosce a fondo ciò che sta vendendo. Cosa cambia rispetto alla grande distribuzione? Intanto, una volta usciti di lì, i bimbi conoscono già le regole del gioco, evitando quel momento ansiogeno di apertura della scatola, lettura veloce delle istruzioni con i bambini che toccano tutto e annoiati ti chiedono “quando iniziamo?”. Quando si dice che il servizio fa la differenza, ecco, proprio così. Questo indirizzo è una scoperta di mio marito e delle mie figlie, che ora è diventato un punto fondamentale per noi nello shopping a Torino. Anche qui, la differenza la fanno le persone.
Uplay Village è in via Barbaroux, 33/C a Torino.
C’è anche un punto vendita a Genova e il negozio online.
Farina nel sacco

Il pane non è un regalo di Natale, lo so bene, ma Farina nel sacco è un negozio speciale. Il suo pane è panificato nella Casa circondariale di Torino, dai detenuti, che lo producono per il carcere e per Farina nel sacco. Al mio pranzo di Natale avremo il pane di Farina nel sacco.
Ma non solo: il negozio vende prodotti alimentari di aziende agricole selezionate, del territorio, con un’offerta davvero di qualità. Farina nel sacco è il posto giusto per comporre i cesti di Natale che tutti noi regaliamo a nonni e conoscenti con cui non ci si può sbilanciare con regali troppo personali.
Merita un giro!
Farina nel sacco è in via San Secondo, 10/F a Torino
Melissa erboristeria

Valeria è diventata nel giro di pochi anni un’istituzione torinese. Con il suo sorriso e la sua grazia che sembrano arrivare da un altro secolo, ti accoglie nella sua erboristeria unica a 65 passi dalla Mole Antonelliana. Melissa è il posto in cui comprare i regali di Natale per le amiche, le maestre, le suocere, chiunque meriti una coccola.

Valeria gestisce un profilo Instagram che fa sognare e ti garantisco che entrare da Melissa è un bellissimo viaggio in una realtà rilassante e accogliente. Se riesci, vai a trovare Valeria durante la settimana, evitando i momenti più caotici, per godere appieno dell’ambiente e delle chiacchiere.
Melissa erboristeria è in via Gaudenzio Ferrari, 4 a Torino.
Ci sono moltissimi altri indirizzi del mio cuore per lo shopping a Torino, non solo natalizio. Piano piano cercheremo di scoprire insieme indirizzi imperdibili di una città che non sta mai ferma e che ti ammalia con la sua magia.
0