
Una casa profumata è una casa in cui fa piacere entrare. Ma quei profumi chimici che si trovano in commercio hanno un che di stucchevole e nauseante, sembrano solo l’ombra del profumo che dovrebbero riprodurre.
Spray al bergamotto
Il mio olio essenziale al bergamotto, acquistato all’orangerie della Venaria Reale, è il profumo che preferisco per la casa. L’ho usato per realizzare uno spray profumatore riciclando un vecchio spruzzino del detersivo.
Occorrente per lo spray:
- 2 tazze di acqua calda
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 25 gocce di olio essenziale di bergamotto
- uno spruzzino
Versate nel contenitore le due tazze di acqua calda, dopo aver lavato l’interno del contenitore stesso. Aggiungete i due cucchiai di bicarbonato, aiutandovi con un imbuto.
Scuotete energicamente e lasciate che il bicarbonato si disciolga completamente nell’acqua. Riaprite lo spruzzino e fate cadere 25 gocce di olio essenziale al bergomotto.
Chiudete, scuotete nuovamente e spruzzatelo in giro per la casa.
Rosmarino e limone
Mettete a bollire delle fette di limone e dei rametti di rosmarino. Lasciate cuocere per un paio d’ore. Si sprigionerà dalla pentola un meraviglioso profumo fresco e avvolgente come l’aria di primavera.
Profumare con i fiori
Un bel mazzo di fiori freschi può donare allegria all’ambiente, ma difficilmente riuscirà a profumarlo. Quindi, un’ottima soluzione sono gli olii essenziali dei vostri fiori preferiti – la rosa in testa a tutti -, con i quali bagnare una spugna da fioraio su cui infilare fiori freschi o secchi. Un cachepot profumato.
Eucalipto in cucina
Una soluzione di aceto e acqua in proporzione 1:2 e qualche goccia di olio essenziale di eucalipto: mettete la soluzione in uno spruzzino, spruzzatela sulle superfici della cucina e asciugate con uno straccio. Rimarrà un piacevole profumo di fresco e l’aceto assorbirà i cattivi odori.
E voi, come profumate la vostra casa in primavera?
0



