Navigare Sicuri di Telecom Italia – a Torino

Ci sono iniziative che fanno bene a tutti, ragazzi, genitori ed educatori! E Navigare sicuri è una di quelle.
Da quando ho iniziato l’avventura di insegnante di blog mi sono resa conto che i nativi digitali sono impreparati di fronte ai pericoli e alle insidie del web e che accanto hanno adulti che cercano di dare risposte che spesso non hanno. Così il web diventa terra di nessuno, gioco di cui non si conoscono le regole, far west moderno in cui cyberbullismo e violazioni del diritto d’autore sono all’ordine del giorno. Non perché non si vogliono rispettare le leggi, ma perché se ne ignora l’esistenza.

Navigare Sicuri è un faro per aiutare i ragazzi a capire i confini di internet e per sostenere le famiglie e gli insegnanti che non sanno come affrontare quest’ennesima sfida di cui forse non sentivano l’esigenza.

Tra gli altri progetti, Telecom ha organizzato un tour, che si ripete quest’anno con tematiche nuove, con 10 tappe in 10 città italiane, nelle scuole, per incontrare da vicino ragazzi e adulti e discutere con loro di internet, bullismo, dipendenze, legalità, furto d’identità, privacy e tutti i temi che i nativi digitali devono conoscere per “navigare sicuri”.

A Torino, mercoledì 23 gennaio, alle 11 alla scuola media Foscolo (via Piazzi 57), ci sarò anch’io a parlare di legalità sul web. Avrò il piacere di partecipare insieme a Iolanda Restano (FattoreMamma) Mara Maionchi, la notissima produttrice discografica, e il generale Rapetto.

Il web è una grande risorsa, ma la gratuità, che è parte integrante del grande progetto democratico della rete, non deve trasformarsi in ruberia. Spesso si crede che qualsiasi cosa è online possa essere presa proprio per il suo essere in rete. E invece così si calpesta il lavoro altrui, dai fotografi ai cantanti, dai blogger ai vignettisti.
Conoscere le regole per giocare lealmente, questo è ciò che porteremo sotto gli occhi dei ragazzi e di chi vorrà unirsi a noi.

Vi aspetto il 23, chi sarà dei nostri?

Per tutti gli altri, sarà disponibile la diretta web sul sito Navigare Sicuri.

0
(Visited 89 times, 1 visits today)

4 Comments

  1. CONTOFINOA3 16 Gen 2013 at 12:47

    Questo commento è stato eliminato dall’autore.

    Reply
  2. CONTOFINOA3 16 Gen 2013 at 12:51

    spero di riuscire a far comprendere che queste tematiche sono aggiornamento professionale, soprattutto se come nel mio caso si lavora con ragazzini che usano il pc; spero dunque di partecipare 🙂

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.