La mia idea di cameretta ideale è arredata con mobili che cambiano al crescere dei bambini, con soluzioni riadattabili alle esigenze di chi la deve vivere.
Abbiamo visto come arredare la stanza per il neonato senza spendere fortune in prodotti inutili e con la stessa logica affrontiamo le modifiche da apportare tra i due e i tre anni del piccolo.
Il letto
Nell’età prescolare i bambini devono avere dello spazio per giocare e dare sfogo alla propria creatività.
Se lo spazio a disposizione è limitato, si può optare per una soluzione rialzata, simile a quella riportata in foto – di Flexa.
La scelta di un letto “grande” ha il vantaggio di durare nel tempo. Inoltre, le soluzioni modulabili creano risparmio e riducono gli sprechi: nel tempo si potranno modificare e aggiungere elementi per adattarsi alla crescita del bambino.
Il letto è posto in alto e questo potrebbe avere dei rischi a livello di sicurezza. Per esperienza, bisogna insegnare ai bambini a salire e scendere in autonomia. Inoltre, aggiungere un tunnel come quello proposto in foto evita al bambino di potersi alzare in piedi sul letto in modo pericoloso.
Gli spazi gioco
Possono essere sistemati sotto il letto, con scatole e cassettiere all’altezza dei bambini.
Una libreria con rotelle, su cui i libri sono sempre a disposizione del piccolo e che può essere spostata ovunque – di Imaginarium.
Altri spunti:
- come creare un angolo lettura
- come organizzare l’armadio dei bambini
- come gestire lo spazio gioco – di Barbara Pozzati, educatrice e mamma
(Visited 159 times, 1 visits today)
Anche a me piacciono le camerette che cambiano in base alle esigenze, non mi piacciono proprio quelle soluzioni standard impersonali che trovi nei mobilifici classici, per questo adoro Ikea. La libreria a rotelle mai vista, molto carina!
anch’io concordo con la scelta di camerette che cambiano crescendo (del resto crescendo si cambia no?!).
Dobbiamo comprare il letto (credo sarà un letto di quelli lunghi 160) colorato e poco ingombrante e d eliminare il lettino con le sbarre… Per me è un pò un trauma però!
Per me la soluzione ideale è stata Flexa: soluzioni modulabili in base al numero di bambini e all’età. Una spesa un po’ più alta all’inizio ma che si ripaga!
@verdeacqua, ti sconsiglio vivamente i letti 160 cm. Li usi per pochi anni e poi li devi cambiare. Meglio comprare subito un letto 190-200 cm.