L’importanza della gravidanza nella vita dei nascituri – BBC Knowledge

I nove mesi che ci hanno creato
Un documentario sulla vita nel grembo materno e sulle ripercussioni che questi brevi ma basilari 9 mesi hanno in tutta la nostra vita. Domenica scorsa, 22 gennaio, attraverso BBC Knowledge, ho potuto imparare molti elementi di cui non ero a conoscenza. Ci sono studi che, da più di 20 anni, stanno studiando la correlazione tra le condizioni di vita all’interno dell’utero con le patologie che si palesano durante la vita delle persone. Una serie di studi che sono partiti dall’analisi del peso alla nascita e delle successive malattie circolatorie e di ipertensione.

In seguito, sono state studiate le differenze di carattere tra i bambini di cinque anni. Si è scoperto che il carattere dei bambini è già ben delineato a sei mesi – e noi mamme lo sappiamo bene! – ma anche nell’utero la risposta agli stimoli esterni è molto diversa da un bambino all’altro. Tutte considerazioni che noi mamme spesso facciamo, ma basate solo sulla nostra esperienza diretta e non su studi scientifici. Ma non ci sbagliamo!
Lo studio delle implicazioni dell’alimentazione materna sulla futura salute del nascituro hanno degli sbocchi pazzeschi: se si riesce a curare l’alimentazione delle future mamme ancora prima che esse rimangano incinte, sarà possibile prevenire molte delle patologie che affliggono la popolazione mondiale. A questo scopo, in India si sta lavorando da anni per fornire alle donne in età fertile degli integratori che dovrebbero servire a far nascere bambini sani. Tra un anno si conosceranno gli esiti di questo esperimento e se i risultati dovessero dar ragione agli studiosi, potremmo essere ad una vera svolta!

Ho scoperto da poco BBC Knowledge, che è inserito nel pacchetto Mediaset Premium – canale 332 del digitale – e vi assicuro che la programmazione è interessantissima. Documentari sull’origine dell’uomo, sull’evoluzione, sui viaggi e su Dio.

0
(Visited 49 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.