L’haloterapia: i benefici della Grotta di Sale

L‘haloterapia, o terapia del sale, consiste nell’esposizione ad aria carica di sale. Come avviene con l’aria di mare, questa terapia aiuta nell cura di malattie broncopolmonari che vanno dall’asma alle bronchiti croniche ostruttive e di molteplici patologie cutanee come psoriasi e le manifestazioni eczematose.
I benefici del sale erano conosciuti già nell’antichità e la pratica dell’haloterapia è molto diffusa nei Paesi del nord Europa, a tal punto che negli ospedali, negli asili e negli alberghi è spesso presente una Grotta di Sale. In Italia si sono iniziate a diffondere le prime grotte di sale solo negli ultimi anni.
Alcune sono simili ad una spiaggia e offrono un’area gioco dedicata ai bambini e una zona relax con sdraio per gli adulti, musiche rilassanti e cromoterapia. Una seduta dura circa 40 minuti e apporta gli stessi benefici di 3 giorni al mare.

Il microclima tipico della Grotta di Sale è ricco di ioni negativi chiamati anche ioni buoni per tutta una serie di benefici che sono in grado di dare. Le loro proprietà sono molte, dalla riduzione dell’ansia, al miglioramento dell’umore, dall’incremento della capacità di concentrazione a una maggiore resistenza fisica.
Sono produttori naturali di ioni negativi le cascate, le montagne, le spiagge, luoghi in cui tipicamente si avverte una piacevole sensazione di benessere.
Il trattamento è consigliato dalla più tenera età dei bambini e non vi sono controindicazioni.
Gli unici soggetti cui è sconsigliato sottoporsi a sedute di haloterapia sono quelli affetti da cancro, insufficienza cardiaca, infezioni con stati febbrili, ipertensione arteriosa grave.
Il ciclo consigliato prevede 10-12 sedute, possibilmente a giorni alterni. Il prezzo si aggira intorno ai 25 euro a seduta. Per conoscere la Grotta di Sale più vicina googlate “haloterapia” e il nome della vostra città.
Io non ci sono ancora stata con le bambine, ma è uno degli appuntamenti in agenda appena questa brutta influenza se ne andrà!
0
(Visited 54 times, 1 visits today)

2 Comments

  1. LaNinin 18 Gen 2012 at 19:13

    Hai vinto un premio! Passa dal mio blog!
    LaNinin

    Reply
  2. Ale 25 Ott 2012 at 21:19

    L’asilo nido di mio figlio ci ha regalato un buono omaggio per un ingresso prova e cosi, mio marito ha portato i bimbi( visto che sono ancora tormentata dalle nausee della mia terza gravidanza). Bellissima esperienza, si sono divertiti e rilassati tutti e tre. Inoltre i bambini erano molto raffreddati e quel giorno ho notato che il naso si liberava molto frequentemente nella giornata. Un pacchetto per un adulto con due bambini per 5 sedute costa 90 euro. Ne consigliano 2 per avere dei risultati….. Credo proprio che ce li porterò ancora. Inoltre può diventare un momento speciale per il papa’ da trascorrere coi suoi ometti….
    Ale

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.