L’inverno è il periodo in cui passiamo più ore in casa. Il freddo ci costringe – o forse siamo noi a volerlo fare… – a tenere i bambini in casa. Complici anche le malattie di stagione, abbiamo in questi mesi molto tempo da investire in attività con i nostri bambini.
Ecco una selezione di attività creative da proporre ai bambini, a seconda dell’età.
Lavoretti per bambini da 1 a 3 anni
Sotto i 3 anni l’attenzione del bambino è difficile da catturare e le abilità pratiche sono limitate. Possiamo quindi proporre ai bambini dei giochi semplici che li coinvolgano e li stimolino.
I travasi montessoriani
Si possono fare travasi di liquidi e di solidi. Affinché l’attività rispecchi la filosofia montessoriana, i contenitori devono essere di materiali che si possono rompere – come porcellana e vetro.
Tutto ciò che dovete sapere sui travasi è disponibile su Mammafelice.
Dipingere con i tappi di sughero
Tappi di sughero, tempere e un grande foglio: con questi pochi materiali lasciamo sfogare la creatività dei bambini, miscelando colori, proponendo misure diverse di tappi e usando anche una macchinina per lasciare segni sul foglio. Divertimento assicurato!
La pasta di sale
Un evergreen dei lavoretti: impastare e tagliare la pasta, modellarla e impiastricciarsi le mani. Le abilità manipolatorie vengono sviluppate in modo incredibile e i bambini si divertiranno come matti. Come si fa la pasta di sale? Ecco la ricetta!
Lavoretti per bambini dai 3 ai 5 anni
La fascia d’età prescolare è quella per la quale il gioco è scoperta e serve ad imparare l’autonomia e a perfezionare le proprie abilità. E’ importante quindi aiutare i bambini nello sviluppo della creatività e nell’apprendimento, con lavoretti apposta per questo periodo.
Le nuvole nel bicchiere
![]() |
| Quando fuori piove |
Le idee e i progetti di Quando fuori piove sono sempre originali e fuori dagli schemi. Questo lavoretto supera tutti gli altri per visionarietà e fantasia. Vi va di creare le nuvole con il vostro bambino? Io non vedo l’ora di provarci!
Il pregrafismo
Più che di lavoretto, trattasi di attività. A 5 anni – ma a seconda della difficoltà anche a 3-4 anni – i bambini sono in grado di seguire una linea tratteggiata su un foglio. Questo esercizio aiuterà i bambini nel momento in cui impareranno a scrivere. 3 schede sono disponibili su Mammafelice, altre schede – anche per bambini più piccoli – su Homemademamma.
L’innaffiatoio di riciclo
Un lavoretto pre-primaverile, per prepararci alla nuova stagione che – speriamo in fretta – arriverà.
Lavoretti per bambini 6-8 anni
Sulle tracce di…
Un’attività che coinvolge l’arte e la manualità, un piccolo corso interattivo su un pittore e la sua arte. La proposta è di MadreCreativa e potrete sbizzarrirvi nella scelta di artisti e nel modo di proporli.
Gli esperimenti chimici
Se mi ricordo bene la mia infanzia, a quell’età la mia curiosità verso le scienze era enorme (salvo poi essersi dissolta nel nulla crescendo :-)). PsycHomer ci propone diversi esperimenti da fare in casa con i bambini, senza far saltare per aria nulla.
0






Cristiana, una segnalazione con complimento incluso!? Esagerata!;D
Grazie e buon fine settimana!
Giada