La mosca bianca

Ho nuotato controcorrente, ho fatto scelte che molti hanno giudicato affrettate e azzardate. Ho avuto coraggio e mi sono buttata in avventure che erano più grandi di me e dei miei 25 anni. Ho scelto di sposarmi quando tutte le mie amiche andavano a ballare tre volte a settimana. Ho deciso di avere Sofia quando le mie coetanee pianificavano viaggi intercontinentali. Ho pianificato viaggi intercontinentali con pupa al seguito. Ho deciso di avere Cecilia quando le mie coetanee continuavano ad andare a ballare tre volte la settimana. Mi sono sempre sentita una mosca bianca, out dal mondo delle kidult e out dal mondo delle signore. Ma a chi mi chiede: “Come mai già mamma di due bimbe a meno di 30 anni?” rispondo: “Io a 40 anni starò facendo i viaggi che fai tu ora, con le mie figlie adolescenti, tu starai spingendo una carrozzina…”

0
(Visited 46 times, 1 visits today)

4 Comments

  1. CosmicMummy 7 Gen 2011 at 14:18

    è un’ottima risposta, la tua. ed è vero quello che dici.
    purtroppo di questi tempi è sempre più difficile avere figli prima dei 30 anni, le condizioni in cui le persone si trovano quando hanno un figlio, l’assenza di aiuti e di sostegno, la difficoltà nel lavoro spesso rende questa scelta impossibile. io ho avuto mio figlio a 32 anni, da precaria e con un marito precario. ma se avessi potuto lo avrei fatto prima. delle mie vecchie amiche sono stata la prima, sono in pochissime ad aver avuto un figlio, tutte dopo di me, e sono tutte più vecchie di me. eppure non mi sentivo una mamma giovane, nè particolarmente coraggiosa. e in discoteca avevo smesso di andarci già da parecchi anni.
    purtroppo viviamo in un paese dove puoi avere un figlio e un tenore di vita dignitoso solo se sei ricco di famiglia. o, in qualche caso, se aspetti i 40 anni.
    non ho niente contro chi mette al mondo i figli a 40 anni, e nemmeno a 50. ma se sono più le mamme over 40 che quelle under 30 (come era per esempio quando frequentavo il corso preparto) vuol dire che c’è qualcosa che non va.
    e non è vero che si fanno i figli tardi perchè si studia e si dà la precedenza alla carriera. in Svezia le donne studiano, fanno carriera e hanno 3 o 4 figli anche a 30 anni.

    Reply
  2. Anonymous 7 Gen 2011 at 16:47

    Ciao Cristiana!!!
    Come ti capisco….io ho avuto il mio Tommaso a 25 anni, quando tutte le mie amiche studiavano e usciva tutte le sere, ma ora che sono alla soglia dei 40 anni ho un figlio adolescente che viaggia con me per il mondo!!La scorsa estate ci siamo fatti un gran viaggio in Florida e lui ha assaporato la bellezza del viaggio e non mi ha fatto pesare una sola volta la sua stanchezza o ritmi a dir poco inadeguati per un bambino!!!Molte mie amiche alla mia età stanno avendo il primo figlio, con tutte le preoccupazioni e le ansie che ti fanno venire i controlli ad una certa età…chi sta meglio? Fate voi….Hai fatto bene ed il tempo ti darà ragione!!!Baci. Bruna

    Reply
  3. ombretta 7 Gen 2011 at 17:13

    Ciao Cristiana,bell’argomento,anche io che sono comunque di un’altra generazione dalla tua,mi sono sposata giovane e ho avuto 2 figli prima dei trentanni. E’ stata dura all’inizio ma oggi mi sento molto più vicina a loro di età e i nostri viaggi sono tra persone adulte,ognuna con le proprie esigenze e interessi ma insieme ci divertiamo un sacco!!L’importante è che ognuno di noi provi a fare quello che si sente e che desidera e per tutto ci vuole un pò di sacrficio…se poi anche le istituzioni e la società venisse più incontro ai genitori che lavorano tutto sarebbe più facile.

    Reply
  4. enrica@momsinthecity 13 Gen 2011 at 13:28

    chi sta meglio? non credo ci sia una risposta. Ognuna fa le scelte che ritiene più giuste per se stessa, altre volte le scelte sono imposte dall’esterno, che sia una malattia o poche possibilità. tu hai fatto benissimo, ma se una donna decide di posticipare la maternità per ragioni che si possono condividere o meno o che sono ignote, beh, fa bene anche lei!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.