In viaggio con i bambini: la tessera sanitaria e la TEAM

In molti si chiederanno: “Ma cosa c’entra la tessera sanitaria con i viaggi?”. C’entra eccome.
Già, perché la tesserina sanitaria che ci viene rilasciata dall’Agenzia delle Entrate alla nascita, oltre a riportare il codice fiscale e ad essere usata in farmacia per le detrazioni fiscali dei medicinali, è fondamentale quando si viaggia all’interno della UE.
Infatti, il retro della tessera sanitaria è la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che consente l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale del Paese in cui si è ospiti.

Come e dove utilizzare la TEAM?
In caso di necessità si può andare direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che da diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ci si trova. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale ticket che è a diretto carico dell’assistito e quindi non rimborsabile.

Ci sono delle eccezioni?
In Svizzera – che non fa parte dell’Unione Europea ma che aderisce a TEAM – ed in Francia (dove vige un sistema basato sull’assistenza in forma indiretta), il più delle volte viene richiesto il pagamento delle prestazioni.Il rimborso può essere richiesto direttamente sul posto all’istituzione competente (alla LAMal per la Svizzera ed alla CPAM competente per la Francia). In caso contrario il rimborso dovrà essere richiesto alla ASL al rientro in Italia, presentando le ricevute e la documentazione sanitaria.

Che validitò ha la TEAM?
La TEAM ha validità sei anni, eccetto diversa indicazione da parte della Regione/ASL di appartenenza. In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova tessera.
Cosa fare in caso di smarrimento della tessera sanitaria prima del viaggio?
Si può richiedere un duplicato all’Agenzia delle Entrate. Se i tempi non lo permettono, si può richiedere alla ASL di appartenenza un certificato sostitutivo della TEAM.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0
(Visited 337 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.