In viaggio con i bambini: i viaggi aerei

Riprendiamo il nostro appuntamento con i viaggi con i bambini occupandoci delle prenotazioni aeree.

Costo del biglietto
Fino a 2 anni non compiuti i bambini, se non occupano un posto a sedere, generalmente viaggiano gratis. Viene richiesto solo il pagamento di alcune tasse.

Nel caso in cui si voglia un posto a sedere per il bambino il biglietto viene di solito fatto pagare come un ridotto bambini.
Dai 2 anni compiuti i prezzi sono considerati ridotti nei periodi non di alta stagione, mentre a volte possono essere uguali a quelli per gli adulti nei giorni di punta.
Facendo i biglietti online sul sito della compagnia aerea o di un tour operator spesso avrete il dettaglio dei costi per partecipante.
Se il bambino compie due anni durante la vacanza, l’andata sarà considerata come tariffa neonato e il ritorno come tariffa bambino.

Viaggi intercontinentali con un neonato
In caso di viaggi lunghi, i genitori del bambino vengono seduti, se possibile, in prima fila e vengono dotati di culla in cui far dormire il bambino. La culla viene fissata alla parete posta davanti ai sedili. Se il bimbo ha più di 10 mesi, è abbastanza inutile la culletta perché il bimbo pesa troppo per essere accomodato all’interno.
In genere sono previsti anche i pasti per i bambini, a base di omogeneizzati di carne e di frutta. Consiglio di portarvi il necessario per la pappa da casa.

Restrizioni di sicurezza
Ai controlli di sicurezza è necessario svuotare il passeggino, chiuderlo e passarlo sotto i raggi – se decidete di portarlo con voi non imbarcandolo come bagaglio. Acqua, pappe e latte in polvere non vengono requisiti, ma potrebbe esservi chiesto di assaggiarli per garantire che non si tratti di materiale nocivo fatto passare per alimenti per neonati.

Bagaglio
I neonati – fino ai 2 anni non compiuti – non hanno diritto al bagaglio da stiva. Possono portare il passeggino e si può prevedere il bagaglio a mano anche per loro. Consiglio di informarsi presso la compagnia aerea perché le disposizione in materia di bagaglio sono differenti a seconda della compagnia.

Trasporto del passeggino
Il passeggino può essere imbarcato come bagaglio da stiva all’atto del check-in o denunciato come bagaglio a mano. Nell’ultimo caso, verrà incollato sul passeggino l’adesivo di bagaglio ma lasciato a voi. Al momento di salire sull’aereo, un addetto lo prenderà e lo riporrà nella stiva, per poi riconsegnarlo appena scesi dall’aereo.

Documenti necessari per il viaggio
A seconda della destinazione sono necessari la carta d’identità o il passaporto. Per approfondimenti visita i post dedicati ai documenti.

Bambini in aereo senza accompagnatore
Dai 5 ai 12 o 14 anni è possibile richiedere alla compagnia aerea il servizio di accompagnamento del bambino che viaggia da solo.

I bambini vengono accolti da una persona di fiducia al banco accettazione e attendono insieme il momento dell’imbarco. Una volta accompagnati a bordo dell’aereo sono affidati a personale di cabina che se ne prenderà cura in modo speciale. I bambini che viaggiano soli indossano una speciale tracolla contrassegnata dalla sigla UM (Unaccompained Minor), dove possono tenere al sicuro il biglietto e gli altri documenti di viaggio. Appena giunti all’aeroporto di destinazione sarà il personale di terra a prendersi nuovamente cura dei minori sino all’arrivo di parenti o amici (che devono avere un documento per farsi riconoscere). Fonte: Quantomanca.com

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

0
(Visited 121 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.