Di giochi e di altre amenità

Anche se Cecilia è ancora piccola, stiamo cominciando a vedere gli albori della guerra fratricida che si consuma in tutte le famiglieAbbiamo riesumato il box in cui Sofia trascorreva momenti di quiete e gioco solitario e da qualche giorno le due piccole ci passano insieme un po’ di tempo. Ma ecco che la condivisione dei giochi e dello spazio fa emergere i lati peggiori delle due cucciole: Sofia tira fuori il suo fortissimo senso di proprietà e Cecilia si difende come può… E così, eccole che tirano un pupazzo ognuna dalla propria parte, finchè Sofia non ha la meglio e Cecilia viene spiattellata pancia a terra… Ed ecco le conseguenti urla, dapprima della piccola, seguite a breve distanza dai pianti di Sofia, che sostiene addirittura che la sorella le abbia fatto male! L’esperimento sta portando alla luce tutte le rivalità e le gelosie che credevo si sarebbero manifestate più avanti. Allora, visto che è iniziata la guerra, anche io e Il Maritino stiamo mettendo a punto la nostra strategia: per il momento, cerchiamo di stare a guardare di nascosto e interveniamo il meno possibile – a meno che Sofia non stia tentando di strozzare Cecilia, allora forse è meglio intromettersi! – e le lasciamo fare. Sono dell’avviso che i bambini debbano imparare a rapportarsi tra di loro “prendendo le misure” e decidendo in che direzione andare in piena autonomia. Intervenire difendendo l’uno o l’altro servirebbe solo a far crescere l’astio di quello non difeso nei confronti del fratello. Spesso vorrei fare lo stesso anche quando Sofia è con altri bambini, ma le altre mamme non la pensano come me e non intervenendo si rischia di sembrare la classica mamma che se ne infischia… Ma almeno a casa, tra le mie bimbe, proviamo questo approccio… Sperando che nessuna delle due strozzi l’altra!

0
(Visited 31 times, 1 visits today)

4 Comments

  1. Cristiana 22 Nov 2010 at 16:05

    certo che l’ho letto!!! Sono una tua lettrice affezionata ;-)! E leggendolo avevo riso moltissimo, come se per me fosse ancora una cosa lontana da venire… e invece…

    Reply
  2. Silvia 22 Nov 2010 at 16:31

    io invece sono interventista, nel senso che vorrei che laura imparasse a non far male a chi è più piccolo e non si difende. tuttavia osservandoli pendo che presto dovrò intervenire a difendere LEI dal fratellino-torello, che anche quando vuole fare “caro-caro” le tira certe sberle…..

    Reply
  3. Micaela 22 Nov 2010 at 16:35

    :o) Mi fa piacere sapere di avere te come lettrice!!!! e la cosa mi fa anche sorridere… chi l’avrebbe mai detto che un diario di famiglia diventasse una lettura divertente per tutti? Comunque…è vero, quando delle cose ti sembrano lontanissime, stanno invece dietro l’angolo, sti piccoletti sanno fare dei notevoli passi avanti in men che non si dica!

    Reply

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.