![]() |
| immagine sxc.hu |
Prima di Natale è il periodo giusto per fare un po’ di decluttering e riorganizzare i giocattoli dei bambini, che Babbo Natale si occuperà di rimpinguare adeguatamente.
I nuovi giocattoli in arrivo con le festività natalizie saranno accolti dai bambini con maggiore attenzione ed entusiasmo se la loro cameretta sarà più sgombra e se ci sarà lo spazio per usare i giochi nuovi.
Fare decluttering
La teoria generale del decluttering si può applicare, con qualche attenzione in più, anche ai giocattoli: “l’ho usato negli ultimi 12 mesi?” se la risposta è no e se non avete bambini più piccoli che giocheranno con quell’oggetto nei prossimi anni, ve ne potete sbarazzare.
La seconda domanda è “c’è un motivo percui non dovrei buttarlo?” le risposte tipo mi fa tenerezza, mi ci sono affezionata non contano.
Ma per i giocattoli secondo me c’è ancora uno step. Dopo aver parlato con i bambini ed aver spiegato loro che Babbo Natale sta preparando i giochi chiesti nella letterina, bisogna che insieme si decida da quali giocattoli separarsi. ATTENZIONE: i bambini hanno la tendenza a non buttare niente, quindi chiedete il loro intervento solo sugli oggetti a cui sapete che sono legati e non su ciò che non usano più da tempo o che non sanno neanche più di avere.
Come sbarazzarsi di ciò che non serve più
Innanzitutto bisogna fare una scrematura tra i giochi rotti o maltenuti e quelli in buono stato. I primi andranno buttati o riciclati:
- una guida per saperne come buttare i giochi nella raccolta differenziata
; - usate la fantasia per inventarvi progetti di riciclo con parti di vecchi giochi, senza però che gli oggetti passino dalla cameretta dei bambini al vostro angolo creativo 🙂
I giocattoli in buono stato di cui volete sbarazzarvi sono un tesoro per molti bambini. Avete diverse possibilità per donarli o venderli.
![]() |
| immagine sxc.hu |
Donare i giocattoli ad un ente benefico
Regalare i giochi all’asilo
Donare i libri alla biblioteca
“Passare” i giochi ad un’amica con figli più piccoli
Vendere attrezzature per bambini e giocattoli
- Subito.it mette in contatto diretto compratore e venditore: basta caricare una foto, la descrizione e il prezzo;
- i mercatini dell’usato, presenti in molte città sotto diversi marchi, ritirano i giocattoli di solito in conto vendita; con una ricerca su Google troverete indirizzi e numeri di telefono per contattarli.
Dopo aver fatto pulizia tra i vecchi giocattoli, siete ora pronti per organizzare l’area di gioco.


