Decluttering dei giocattoli

immagine sxc.hu

Prima di Natale è il periodo giusto per fare un po’ di decluttering e riorganizzare i giocattoli dei bambini, che Babbo Natale si occuperà di rimpinguare adeguatamente.
I nuovi giocattoli in arrivo con le festività natalizie saranno accolti dai bambini con maggiore attenzione ed entusiasmo se la loro cameretta sarà più sgombra e se ci sarà lo spazio per usare i giochi nuovi.

Fare decluttering

La teoria generale del decluttering si può applicare, con qualche attenzione in più, anche ai giocattoli: “l’ho usato negli ultimi 12 mesi?” se la risposta è no e se non avete bambini più piccoli che giocheranno con quell’oggetto nei prossimi anni, ve ne potete sbarazzare.
La seconda domanda è “c’è un motivo percui non dovrei buttarlo?” le risposte tipo mi fa tenerezza, mi ci sono affezionata non contano.
Ma per i giocattoli secondo me c’è ancora uno step. Dopo aver parlato con i bambini ed aver spiegato loro che Babbo Natale sta preparando i giochi chiesti nella letterina, bisogna che insieme si decida da quali giocattoli separarsi. ATTENZIONE: i bambini hanno la tendenza a non buttare niente, quindi chiedete il loro intervento solo sugli oggetti a cui sapete che sono legati e non su ciò che non usano più da tempo o che non sanno neanche più di avere.

Come sbarazzarsi di ciò che non serve più

Innanzitutto bisogna fare una scrematura tra i giochi rotti o maltenuti e quelli in buono stato. I primi andranno buttati o riciclati:

  • una guida per saperne come buttare i giochi nella raccolta differenziataRelated Posts Plugin for WordPress, Blogger...;
  • usate la fantasia per inventarvi progetti di riciclo con parti di vecchi giochi, senza però che gli oggetti passino dalla cameretta dei bambini al vostro angolo creativo 🙂

I giocattoli in buono stato di cui volete sbarazzarvi sono un tesoro per molti bambini. Avete diverse possibilità per donarli o venderli.

immagine sxc.hu

Donare i giocattoli ad un ente benefico

Nella maggior parte delle città ci sono centri di raccolta per bambini meno fortunati dei nostri. Rivolgendovi ai principali enti della vostra zona saprete le modalità di consegna della merce. Cercate di donare a questi enti giocattoli non troppo ingombranti, soprattutto se saranno regalati a bambini e non tenuti in spazi comuni.

Regalare i giochi all’asilo

Chiedete all’asilo che i vostri bambini hanno frequentato o frequentano se hanno bisogno di alcuni dei giocattoli di cui volete disfarvi. Spesso lavagnette, cucine e giochi ingombranti sono graditi.

Donare i libri alla biblioteca

Le biblioteche di zona o delle scuole di solito ritirano libri per l’infanzia. Informatevi presso queste strutture.

“Passare” i giochi ad un’amica con figli più piccoli

Il passaggio da una mamma all’altra funziona per i vestiti e anche per i giochi. La discriminante è che gli oggetti siano in buono stato e che i vostri figli siano consapevoli che andando a giocare dall’amichetto più piccolo troveranno i giochi che erano loro appartenuti.

Vendere attrezzature per bambini e giocattoli

Le possibilità di vendita sono numerose e riguardano in particolare giochi e articoli per l’infanzia:
  • Subito.it mette in contatto diretto compratore e venditore: basta caricare una foto, la descrizione e il prezzo;
  • i mercatini dell’usato, presenti in molte città sotto diversi marchi, ritirano i giocattoli di solito in conto vendita; con una ricerca su Google troverete indirizzi e numeri di telefono per contattarli.

Dopo aver fatto pulizia tra i vecchi giocattoli, siete ora pronti per organizzare l’area di gioco.

0
(Visited 87 times, 1 visits today)

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.