Vi confesso una mia fobia: lo sporco nelle case altrui. Se poi la casa in questione è quella in cui devo trascorrere una, due o tre settimane di ferie la mia fobia diventa ossessione e inizio a pulire – anzi no, disinfettare – qualsiasi superficie mi capiti a tiro. Che poi, se fossi una maniaca della pulizia anche a casa mia capirei, ma visto che non è così non riesco a spiegarmi quest’ansia da sporcizia.
Negli anni ho attuato diverse tattiche per riuscire a superare questo blocco iniziale al varcare la soglia di casa. Analizziamo la situazione in modo oggettivo. Di solito le case di villeggiatura vengono consegnate in buono stato – soprattutto se fanno capo ad un’agenzia immobiliare specializzata. Le pulizie vengono fatte da un’impresa – e pagate insieme al canone di locazione – quindi in linea di massima non dovrebbe esserci il rischio di malattie :-).
Comunque, se volete essere sicure di avere una casa sicura e pulita per le vostre vacanze, munitevi di:
- LysoForm
- 2 spugnette
- stracci
- straccio per lavare per terra
- bastone per lavare i pavimenti.
Il Lyso Form è igienizzante e può essere usato su tutte le superfici.
Iniziate dal bagno: con una spugnetta passate i sanitari, il lavandino, la doccia o la vasca. Lasciate agire il detersivo per almeno 10 minuti e nel frattempo passate, con l’altra spugnetta, le superfici della cucina. Tornate in bagno, sciacquate e poi fate lo stesso in cucina. Occupatevi ora del frigo: togliete tutte le parti staccabili e lavatele con il Lysoform nel lavandino. Passate l’interno del frigo e sciacquatelo. Fate lo stesso con i ripiani e i cassetti tolti. Mettete fuori ad asciugare. Lavate tutti i pavimenti, con il Lysoform, e scopate i balconi esterni. Rimettete a posto il frigo.
Tutto fatto. In meno di un’ora la casa sarà pulita e igienizzata, pronta ad accogliervi per la vostra meritata vacanza.
Se invece la casa in cui trascorrerete le ferie è la vostra casa di villeggiatura, chiusa da un anno, leggete qui.
0